Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Apicoltura e istituzioni Notizie

Larga adesione delle Regioni alla nuova misura “Impegni per l’apicoltura” (PAC 2023-2027)

Larga adesione delle Regioni alla nuova misura “Impegni per l’apicoltura” (PAC 2023-2027)

Sono 13 le Regioni che hanno attivato la misura ACA 18 – Impegni per l’apicoltura nell’ambito del Piano strategico nazionale della futura PAC 2023-2027. Qualche altra potrebbe aderire in extremis, entro il 25 Agosto 2022.

La misura, in fase di definizione tecnica presso il Mipaaf, prevede un sostegno alle aziende apistiche che detengono alveari o praticano nomadismo in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico. Il contributo dei produttori apistici è volto all’incremento dell’attività svolta dalle api a favore degli ecosistemi, in particolare per il mantenimento dell’agricoltura estensiva e per la conservazione della flora spontanea ad alto valore naturalistico.

“Siamo molto soddisfatti per il lavoro di supporto svolto dalle nostre Associazioni nelle rispettive Regioni. Attività che ha permesso di evidenziare l’importanza e l’innovazione della misura come incentivo per le aziende apistiche” dichiara Giuseppe Cefalo, Presidente di Unaapi. “Unaapi si è attivata, attraverso gli uffici tecnici del Mipaaf, per fornire una  consulenza costante e di supporto in tutte le fasi di redazione del progetto di misura. Il lavoro non è ancora terminato e ci aspettano ulteriori step, in attesa della conferma definitiva da parte della Commissione europea”.

La misura ACA18, inserita nel Piano Strategico Nazionale della PAC, dovrebbe approdare in Commissione i primi di settembre, come anche la nuova programmazione per gli Interventi settoriali (ex OCM), anch’esso in dirittura d’arrivo ed oggetto di importanti risorse e azioni che, anche grazie alle osservazione di Unaapi, saranno destinate, come storicamente nell’OCM Miele, prevalentemente alle aziende apistiche e alle Associazioni regionali e nazionali, maggiormente rappresentative del settore apistico.

Potrebbero interessarti

L’acacia si muove!

aggiornato 28 aprile 2013 Sono disponibili le mappe del 2013 che analizzano l’evoluzione della fioritura dell’acacia. Ogni settimana troverai le…