Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Apicoltura e istituzioni Notizie

Legge di bilancio: 7,75 milioni di euro per il sostegno all’apicoltura

Legge di bilancio: 7,75 milioni di euro per il sostegno all’apicoltura

Con l’approvazione della legge di bilancio avvenuta oggi alla Camera dei Deputati, diventa definitivo il rifinanziamento, dopo quasi 12 anni, della legge quadro sull’apicoltura 313 del 2004.

Grazie all’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle in Commissione Bilancio del Senato, il settore apistico nazionale avrà a disposizione 7,75 milioni di euro da utilizzare per il sostegno dell’allevamento apistico e del nomadismo, per supportare il servizio impollinazione, ma anche per rafforzare il frammentato scenario produttivo dell’apicoltura italiana anche attraverso la stipula di accordi professionali.

Il provvedimento di grande rilievo è stato predisposto dal parlamentare 5 Stelle Paolo Parentela, da sempre sensibile alle problematiche del settore apistico, particolarmente attento a raccogliere le istanze rappresentate dall’Unaapi. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i parlamentari che si sono adoperati per l’approvazione del provvedimento.

Nelle prossime settimane l’impegno di Unaapi proseguirà in una serrata attività di confronto con il Ministero delle Politiche Agricole per arrivare, in tempi brevi, all’allocazione delle risorse stanziate, anche attraverso forme di incentivo diretto alle aziende apistiche, in forte sofferenza per le nefaste conseguenze su api e flora dovute al cambiamento climatico.

Potrebbero interessarti