Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Apicoltura e istituzioni Notizie

Settimana europea degli impollinatori 2021 – La comunità sta crescendo!

Settimana europea degli impollinatori 2021 – La comunità sta crescendo!

Dal 27 al 30 settembre 2021 si è tenuto in modalità telematica il principale evento che a livello comunitario interessa api e impollinatori. 

La Settimana europea degli impollinatori è stata organizzata dai membri del Parlamento europeo, sotto la Presidenza di Martin Hojsík, e da BeeLife Coordinamento Apistico Europeo, in collaborazione con la Commissione europea, la Presidenza slovena del Consiglio dell’UE e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

L’incontro, articolato su quattro giornate, ha affrontato i principali temi di dibattito a livello comunitario, riferibili alla sostenibilità, alla salvaguardia della biodiversità, alla riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura e all’avvio di percorsi comuni e coordinati di monitoraggio degli impollinatori. 

Nel corso del dibattito, importante è stato il contributo fornito dal settore apistico e dai suoi rappresentanti ad ogni livello. Unanime è stata la richiesta di pianificare, attraverso i piani strategici nazionali (PSN) della PAC, la transizione sostenibile verso un’agricoltura rispettosa degli impollinatori. 

A tal fine è stato promosso un dibattito su un tema ambizioso che porti alla creazione di un “Nuovo Patto per gli impollinatori” che definirà le azioni dell’UE per contrastare il declino degli impollinatori entro il 2030.

https://it.bee-life.eu/post/settimana-europea-degli-impollinatori-2021-la-comunit%C3%A0-sta-crescendo

Potrebbero interessarti