Un antichissimo papiro dell’antico Egitto conservato al British Museum di Londra recita: “E le api costruirono la loro dimora riempiendola di fiori di ogni genere e di piante; nacque così la cera ed anche il miele, tutto originato dalle lacrime di Ra”.
Secondo la mitologia egiziana, quando le lacrime della maggiore divinità egizia Ra toccarono il suolo si trasformarono in api. Al di là del mito le api per l’antico Egitto hanno giocato un ruolo importante nell’arte, nell’alimentazione e nella medicina. Nel libro “The tears of Re:beekeeping in ancient Egypt”
L’entomologa Gene Kritsky ha ricostruito il forte legame con l’apicoltura nell’antico Egitto. Grazie ai molti ritrovamenti archeologici, raffiguranti api e apicoltura l’entomologa si è addentrata nella complessa società dell’antico Egitto rilevando l’importanza dell’apicoltura a vari livelli della società.
Con numerose e interessanti illustrazioni il libro, in lingua inglese, è acquistabile online al prezzo di circa 25 euro.
Fonte: Oxford University press
Potrebbero interessarti
Grande partecipazione al CRT Patologie apistiche di Unaapi – Napoli edizione 2021
Si è svolto a Napoli, nelle giornate del 24 e 25 Novembre, l’ultimo evento formativo 2021 del Centro di Riferimento…
Apicoltori a Bruxelles in febbraio
5 febbraio 2002 Gli apicoltori italiani saranno a Bruxelles il 18 febbraio 2002 per la manifestazione indetta dal Gruppo miele…
Beccato – finalmente! – un “furbetto del mercatino”
18 giugno 2014 Pseudo “Apicoltore” preso con le mani nel sacco. Sequestrati ingenti quantitativi di pappa reale cinese venduta come…
L’apicoltura italiana piange Giorgio Celli
(11 giugno 2011) Il professor Giorgio Celli si è spento oggi a Bologna, a 76 anni, nel reparto di Terapia…
Giornata mondiale delle api: con il nostro video vi facciamo entrare in una giornata “tipo” dell’apicoltore
20 maggio, Giornata mondiale delle api. Unaapi celebra api e apicoltori con un video corale, che rappresenta la giornata “tipo”…
Le api anche su Radio 1
Aggiornato 7 gennaio 2015 Nella trasmissione mattutina di “Voci del Mattino”, del 6 gennaio 2015, su Radio Rai 1, due brevi…
Notizie Recenti
Proposta congiunta Unaapi e Conapi per il finanziamento della misura ACA18
Approvate le procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera)
Il decreto Agrisolare da 1,5 miliardi di euro pubblicato in Gazzetta
Monitoraggio nazionale varroa: la tua partecipazione è importante!
Giornata mondiale delle api: con il nostro video vi facciamo entrare in una giornata “tipo” dell’apicoltore