Subscribe Now

Trending News

Notizie

Le “Ali della Vita”, la prima in Francia del nuovo documentario Disney

(17 marzo 2011 Festa dell’Unità d’Italia)  coccarda_tricolore_74x30

fiore giallo con la terre come nucle o un ape e una farfalla che libbano dentro

Il nuovo film di Disneynature, “Pollen” propone un fantastico viaggio nel mondo degli eroi sconosciuti e invisibili della catena della vita e quindi della catena alimentare globale. Un universo, sconosciuto dai più, pieno di storie, di dramma e di affascinante bellezza.  Pollen, svela e rivela il mistero d’un intero ecosistema nel contempo affascinante ed essenziale per l’equilibrio del pianeta. Trailer HD

 

Dal 16 marzo, l’atteso film di Louie Schwartzberg “Pollen” sugli impollinatori di tutto il mondo, è in proiezione nelle sale cinematografiche di tutta la Francia, sarà poi proposto sugli schermi degli altri paesi europei.   

Disneynature è la divisione, con sede a Parigi della Walt Disney Company, impegnata nella produzione di diversi film sulla natura. Sulle orme di Walt Disney e dei suoi 13 documentari naturalistici, della serie “True-Life Adventures”, prodotti tra il 1948 e il 1960. Walt Disney amava infatti definirsi così: «Sono come una piccola ape. Vado da una parte e dall’altra a raccogliere il polline per darlo a tutti».

La nostra vita sulla Terra dipende dai piccoli esseri che diamo per scontati: api, pipistrelli, farfalle e colibrì. Ma non si può raccontare la storia degli impollinatori senza raccontare la storia del più grande evento biologico che si è verificato sul nostro pianeta 135 milioni anni fa – l’invenzione del fiore. Delicati ed eleganti, i fiori non sono solo eccelso simbolo di bellezza. Al contrario, i loro colori sgargianti e le loro essenze sono inebrianti meraviglie per attrarre gli impollinatori. E’ una danza bellissima di seduzione su cui fanno affidamento le colture essenziali alla sopravvivenza dell’uomo. Una danza magica per la vita.

foto louie schwartzbergL’autore Louie Schwartzberg ha tra l’altro dichiarato: “come la maggior parte delle persone, ho sempre dato per scontato il miracoloso romanticismo tra fiori e impollinatori, una sinergia che, di fatto, mantiene vivo questo pianeta. La bellezza del loro rapporto mi ha spinto a filmarne il comportamento. Chi potrebbe resistere?  E’ veramente una grande storia d’amore, perché nutre l’essenza stessa della vita. Ma tutto ciò è minacciato: pesticidi, perdita di habitat, acari e stress ambientale portati dagli esseri umani comportano l’allarmante declino delle api. È spaventoso, perché dipende dagli impollinatori per oltre 1 / 3 della frutta e della verdura che mangiamo… Le api sono come il canarino nella miniera di carbone… Ci ricordano che siamo parte della natura, e non separati da essa. Sapere del declino delle api mi ha spinto a entrare in azione.”

Pollen non è solo un viaggio nell’affascinante e spettacolare mondo oltre la portata dell’occhio nudo umano. Louie Schwartzberg si è avvalso della consulenza e ha lavorato con diversi scienziati: Stephen Buchmann, professore di entomologia dell’Università dell’Arizona e ricercatore dell’Arizona-Sonora Desert Museum, Orley R. Taylor, professore di entomologia dell’Università del Kansas, e Theodore H. Fleming, professore emerito di biologia dell’Università di Miami e esperto sul comportamento dei pipistrelli.

In occasione dell’”Anno internazionale delle Foreste” la Disney Company Francia ha deciso di donare parte dei proventi a favore del World Wide Fund for Nature ( WWF ).

Sito ufficiale del film Pollen

Intervista all’autore di Pollen  (in inglese con sottotitoli in francese).

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

Progetto Iphen

  IPHEN  RETE FENOLOGICA ITALIANA  Per una cartografia fenologica nazionale