Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Notizie

Lettera al Ministro Centinaio per il pieno sostegno delle linee guida EFSA sui pesticidi

7 dicembre 2018

Il 12 e 13 dicembre si terrà un incontro al “Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi” (SCoPAFF, sezione fitofarmaceutici). Tra i punti in elenco, si voterà sull’applicazione o meno delle linee guida presentate dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) in merito alla valutazione dei potenziali rischi che i pesticidi rappresentano per le api e gli altri insetti impollinatori.

Le linee guida dell’EFSA, elaborate nel 2013, fanno riferimento a un’ampia gamma di potenziali impatti, includendo gli effetti dell’esposizione cronica e gli effetti sulle larve, oltre che sulle api, e
tengono in considerazione anche i rischi per le api selvatiche, oltre a quelle allevate. Il bando di 3 neonicotinoidi avvenuto nella primavera di quest’anno, è un importantissimo risultato, ma non è ancora sufficiente, poiché altre sostanze, vecchie e nuove, sono ancora ammesse.

Con questa lettera, Unaapi chiede al Ministro Centinaio di sostenere in rappresentanza dell’Italia la piena e totale applicazione delle linee guida EFSA in merito ai meccanismi di valutazione del rischio per l’approvazione all’uso dei pesticidi nell’Unione europea.

Linee guida EFSA su pesticidi e api: http://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/3295

Potrebbero interessarti