L’assistenza tecnica è un’azione sinergica tra produttori apistici associati e figure professionali specifiche e qualificate (in formazione reciproca continua) che attiva ed indirizza risorse pubbliche e private al fine di:
- migliorare le capacità professionali ed imprenditoriali degli apicoltori;
- assicurare la continuità di rapporto tra apicoltori, istituzioni, enti e ricerca;
- contribuire a condividere e proporre innovazioni normative per il settore apistico;
- approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista produttivo, imprenditoriale e sanitario;
- promuovere la produzione e la comunicazione del sapere e della cultura apistica attraverso attività di formazione ed informazione, in una dimensione collettiva.
L’assistenza tecnica è parte integrante ed indispensabile dell’attività associativa e non si può basare solo sul volontariato.
Non è fruttuoso e proponibile distrarre risorse economiche destinate all’assistenza tecnica per fini diversi da quelli sopra descritti, quali, per esempio, la gestione delle eccedenze di produzione o l’approvvigionamento dei prodotti sanitari.