Folta e variegata la partecipazione delle Comunità del Miele a Terra Madre. L’apicoltura italiana partecipa attivamente con specifici momenti di aggregazione, conoscenza e confronto alla quinta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre che si svolge a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012, insieme, quest’anno, al Salone Internazionale del Gusto.
All’Oval, sul lato opposto dell’ingresso la Sala Miele, adornata con la bella mostra fotografica di Marina Gallandra, ospiterà un succedersi di incontri, degustazioni guidate e confronti apistici. Programma di tutte le iniziative Sala Miele. Programma gg: 25 – 26 – 27- 28 – 29
All’Honey bar, antistante alla sala Miele, sarà possibile assaggiare i mieli provenienti da tutto il mondo.
Il 26 alle ore 18,00, nella Sala Rossa Rio+20 del Lingotto, dibattito: No bees No future, con i contributi di P. Mogliotti, F. Panella, N. Simon, S. Borrello, C. Porrini, L. Furlan, J. Matthew – Moderatrice C. Scaffidi – traduzioni:en, fr, sp, pt.
Il 26 al Centro Fiere Lingotto – sala gialla, ore 21.00 lo spettacolo: La Solitudine dell’Ape, con Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi –
Ingresso libero per i visistatori del Salone del Gusto/ Terra Madre
Terra Madre riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.
La piena collaborazione di Unaapi, Aspromiele, AMi, Osservatorio del Miele, Arpat, Conapi e Apilombardia consentirà la complessa gestione dell’Honey Bar e della Sala Miele.
AMi e Osservatorio del Miele preoporranno l’assaggio dei 30 mieli millefiori che si sono aggiudicati le 3 Gocce d’Oro del concorso Grandi Mieli d’Italia.
Sulla base dell’insindacabile giudizio dei visitatori del Salone del Gusto verranno quindi premiati in un vento apposito nella Sala Miele i tre migliori millefiori d’Italia..
Hanno già risposto in tanti e sono già molti i mieli che saranno disponibili per la degustazione e sia l’elenco di quanti vogliono proporre, partecipare e contribuire agli incontri.
Il programma degli incontri alla Sala Miele come delle degustazioni guidate sarà aggiornato giornalmente e consultabile al punto di riferimento degli apicoltori, l’Honey Bar.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Ghemme 2010: cinque volte soddisfatti!
(26 ottobre 2010) Soddisfatti perché il prof. Klaus Wallner, dell’Università di Stoccarda, che ha relazionato sulle ultime novità della ricerca…
XXX Congresso dell’apicoltura professionale Aapi a Lecce (LE)
18 dicembre 2013 30 gennaio / 2 Febbraio 2014 Grand Hotel Tiziano Viale Porta d’Europa – 73100 (LE) ● …
Incontro di mezza stagione Aapi – il punto sulle produzioni
30 luglio 2019 Mercoledì 24 luglio si è svolto a Modena il consueto incontro Aapi. Sebbene sia un evento che…
Unaapi ad Apimell dal 31 ottobre al 1 novembre 2021
Saremo presenti ad Apimell (Piacenza) da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre incluso, venite a trovarci al nostro stand…
Apimell EXPO, special edition
11 ottobre 2015 Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 si terrà l’EDIZIONE SPECIALE DI APIMELL, l’affermata mostra mercato che…
Apimell Special edition 2017: convegno Unaapi
8 ottobre 2017 In occasione della edizione autunnale di Apimell, il 28 e 29 ottobre a Piacenza, si terrà sabato…
Recent Posts EVENTI
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
In occasione della 45a edizione de “I Giorni del Miele” …Read More »Il 19 maggio è MIELERIE·APERTE
𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞. …Read More »Unaapi ad Apimell dal 1 al 3 marzo. Sabato il Convegno in sala A
Unaapi vi aspetta ad Apimell dal 1 al 3 marzo. …Read More »38° Congresso dell’apicoltura professionale AAPI a Lazise (Verona)
La AAPI (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani) organizza il 38esimo Congresso …Read More »Unaapi ad Apimell con un ricco programma di eventi
Unaapi vi aspetta ad Apimell Piacenza da venerdì 27 a …Read More »