Subscribe Now

Trending News

Eventi

L’apicoltura italiana a Terra Madre/ Salone del Gusto, Torino

aggiornato 25 ottobre 2012

logho di terra madre. cuadrato fatto con la paglia attraversato da striscia che sembra un fiume. Marrone

Folta e variegata la partecipazione delle Comunità del Miele a Terra Madre. L’apicoltura italiana partecipa attivamente con specifici momenti di aggregazione, conoscenza e confronto alla quinta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre che si svolge a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012, insieme, quest’anno, al Salone Internazionale del Gusto.

All’Oval, sul lato opposto dell’ingresso la Sala Miele, adornata con la bella mostra fotografica di Marina Gallandra, ospiterà un succedersi di incontri, degustazioni guidate e confronti apistici. Programma di tutte le iniziative Sala Miele. Programma gg: 25 – 26 – 27- 28 – 29

All’Honey bar, antistante alla sala Miele, sarà possibile assaggiare i mieli provenienti da tutto il mondo.

Il 26 alle ore 18,00, nella Sala Rossa Rio+20 del Lingotto, dibattito: No bees No future, con i contributi di P. Mogliotti, F. Panella, N. Simon, S. Borrello, C. Porrini, L. Furlan, J. Matthew – Moderatrice C. Scaffidi – traduzioni:en, fr, sp, pt.

Il 26 al Centro Fiere Lingotto – sala gialla, ore 21.00 lo spettacolo: La Solitudine dell’Ape, con Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi –

Ingresso libero per i visistatori del Salone del Gusto/ Terra Madre

 

 

Terra Madre riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

 

faccia uomo della valle dell'uomo, africano di pelle nera con collanine colorate davanti al visoLa piena collaborazione di Unaapi, Aspromiele, AMi, Osservatorio del Miele, Arpat, Conapi e Apilombardia consentirà la complessa gestione dell’Honey Bar e della Sala Miele.

AMi e Osservatorio del Miele preoporranno l’assaggio dei 30 mieli millefiori che si sono aggiudicati le 3 Gocce d’Oro del concorso Grandi Mieli d’Italia.

Sulla base dell’insindacabile giudizio dei visitatori del Salone del Gusto verranno quindi premiati in un vento apposito nella Sala Miele i tre migliori millefiori d’Italia..

donna iberoamericana bianca indiana con due grosse trece e un capello rosso ampio

Slow Food da un lato e Paolo Faccioli per Unaapi dall’altro, hanno scritto a tutte le Comunità del Miele con cui sono in contatto, per chiedere di portare i loro mieli all’Honey Bar e di predisporre presentazioni e foto delle loro attività da proiettare nel corso degli incontri a tema o delle “interviste aperte”, che si svolgeranno nell’ “angolo degli apicoltori”.
 
.

faccia sorridente di donna medioorientale con corona di perline sulla fronte e foulard rosso sopra capelli e boccaHanno già risposto in tanti e sono già molti i mieli che saranno disponibili per la degustazione e sia l’elenco di quanti vogliono proporre, partecipare e contribuire agli incontri.

Il programma degli incontri alla Sala Miele come delle degustazioni guidate sarà aggiornato giornalmente e consultabile al punto di riferimento degli apicoltori, l’Honey Bar.{jcomments on}

 

 

 

 

Potrebbero interessarti

Apimell EXPO, special edition

11 ottobre 2015 Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 si terrà l’EDIZIONE SPECIALE DI APIMELL, l’affermata mostra mercato che…