L’artista americana Judi Harvest, In occasione della Biennale di Venezia, ha presentato la sua quattordicesima mostra personale in associazione con l’organizzazione no-profit Bees Without Borders. La mostra, dal titolo “Denatured: Honeybees + Murano” denuncia, da un lato, il degrado ambientale che mette a rischio le api e dall’altro, la situazione economica e politica locale che costringe alla chiusura di molte vetrerie a Murano.
Durante il mese di marzo l’artista ha piantato in un campo da tempo incolto, nel terreno di proprietà della fabbrica di vetro Linea Arianna trenta alberi da frutta, collocato cinquecento generi di fiori profumati ed installato quattro alveari, col proposito di creare un ambiente adatto alle api; mentre il primo miele di Murano sarà raccolto durante l’estate, il giardino e le arnie rimarranno sul posto e saranno curate da giardinieri ed apicoltori locali che raccoglieranno il miele regolarmente.
L’interno della settecentesca Scuola dei Tiraoro e Battioro, nei pressi di Rialto, ospita contemporaneamente un’installazione montata sul muro e lunga sei metri che comprende novanta sculture ispirate al miele e agli alveari disegnate dalla Harvest e realizzate insieme con maestri soffiatori di vetro, oltre ad un gruppo di dipinti e sculture di vetro di Murano, ispirati alla struttura dell’alveare.
L’esposizione è accompagnata dalla proiezione del video: “Breakfast With the Bees” e corredata di un catalogo con scritti della Vetrocq e di Enzo Di Martino.
“Denatured” è quindi una complessa ideazione che unisce l’arte e la natura, il vetro di Murano e il miele prodotto da api “assoldate” per l’occasione, rivelando molti aspetti formali e numerosi significati di valore, non ultimo quello dell’urgente e angosciante interrogativo circa le derive, il ruolo e il destino dell’arte e della natura nel nostro tempo.
Fonte: LaFolla.it
Vedi anche:
Il Blog di Judi Harvest
Il video di presentazione del progetto{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Belgio: video d’iniziativa civile per le api
24 giugno 2014 Lancio del cortometraggio prodotto dall’associazione belga Loupiote, che ha la mission dell’informazione e formazione dei giovani per…
Una Apis, Nulla Apis: cenni di apicoltura
22 maggio 2015 Questo il titolo della mostra fotografica di Monica Rusconi e Davide Conconi, esposta al Museo della civiltà…
Grande successo degli Yo Yo Mundi a Fosdinovo (MS)
Il festival toscano “Fino al Cuore della Rivolta“, giunto quest’anno alla ottava edizione, è diventato un appuntamento di grande rilievo…
Apprezzare la vita per salvare il Mondo
(9 giugno 2011) Una delle 47 foto vincitrici del Concorso National Geographic 2010 è del fotografo Hongsik Kim, s’intitola “Salvation….
Un bel concorso si meritava una bella Giuria e… si merita un bel finale
16 settembre 2013 La Giuria ufficiale del Concorso di vignette “Le Api per un’agricoltura durevole” si è riunita, lo scorso…
