Un bel concorso si meritava una bella Giuria e… si merita un bel finale
La Giuria ufficiale del Concorso di vignette “Le Api per un’agricoltura durevole” si è riunita, lo scorso 13 settembre, presso “da Bobo all’Acciaiolo”, il Bistrot del mondo gestito dalla Condotta Slow Food di Scandicci, per esaminare le opere presentate al concorso per giovani vignettisti “Le Api per una agricoltura durevole”.
La prima edizione del Concorso nazionale è stata lanciata da Unaapi, Conapi e Aapi, con il patrocinio di Slow Food Italia e Greenpeace.
Il bando non ha riscosso successo solo tra i giovani vignettisti (65 partecipanti con 98 vignette) ma anche tra il pubblico, che ha partecipato numeroso alla votazione popolare, inviando oltre 1500 mail per esprimere le proprie preferenze!
La Giuria non poteva dunque essere da meno, con Sergio Staino come Presidente e altri membri qualificati: Francesco Panella, Presidente Unaapi; Diego Pagani, Presidente Conapi; Anna Cecchini giornalista de “il Tirreno” e il Prof. Stefano Turillazzi, pubblicista scientifico, ma soprattutto entomologo comportamentista dell’Università di Firenze.
Una Giuria molto competente e, soprattutto, composta da grandi amici e conoscitori delle api e delle battaglie che gli apicoltori portano avanti in difesa, non solo delle api, ma anche degli equilibri e della fertilità dell’ambiente, della salute e del futuro dell’alimentazione umana, per un’agricoltura durevole…appunto!
Il lavoro non è stato facile: la gran parte delle vignette non solo centrano le tematiche proposte nel bando, ma sono di notevole qualità.
Alla fine il verdetto è stato unanime, come potete vedere in fondo all’articolo.
La mattina del 15 settembre, presso la Expo Rurale alla Fortezza da Basso, sono stati ufficialmente presentati i risultati del Concorso e consegnati gli attestati ai partecipanti, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
All’Expo Rurale sono state esposte tutte le opere in concorso, nonché la riproduzione delle tre prescelte dalla Giuria.
Un’anteprima della mostra delle vignette sarà visitabile anche da “Bobo all’Acciaiolo – Bistrot del Mondo” a Scandicci per tutto il mese di settembre.
La mostra nella sua interezza sarà visibile al Congresso degli Apicoltori professionisti, in Puglia, il prossimo gennaio e in molte altre iniziative apistiche regionali.{jcomments on}
VIGNETTE PREMIATE
1° POSTO – 1.000 euro

Vignetta n° 41 “Problemi di impo…llinazione” di Federico Alessandro, la motivazione redatta dalla Giuria presieduta da Sergio Staino:
“Affronta il tema del concorso attraverso un’immagine assai semplice, accattivante e molto originale. Utilizza una situazione immediatamente riconoscibile, ottenendo un effetto satirico e al tempo stesso capace di aprire una riflessione seria e approfondita sul futuro riproduttivo non solo delle api”.
La vignetta era risultata prima anche nella votazione del pubblico ricevendo ben 387 preferenze.
2° POSTO – 500 euro

Vignetta n° 84 “Dialogo tra estinti” di Giorgio De Marinis, la motivazione redatta dalla Giuria presieduta da Sergio Staino:
“La storia non si ripete, ma le catastrofi continuano a susseguirsi! Che ci sia un’origine comune? Questa vignetta con la sua terza battuta ci offre una ipotesi precisa. Disegno originale, divertente, ma al tempo stesso drammatico.”
Nella votazione on line la vignetta ha ricevuto 51 preferenze.
3° POSTO – 300 euro

Vignetta n° 91 “Politiche agricole” di Simone Tosi, la motivazione redatta dalla Giuria presieduta da Sergio Staino:
“Un’esplicita frecciata alle politiche agricole istituzionali, spesso inefficaci se non addirittura dannose. Una critica feroce all’agricoltura industriale che con l’eccesso uso di pesticidi rischia di interrompere la stessa riproduzione della vita. Tutte queste considerazioni sono magistralmente sintetizzate con un disegno semplicissimo ed efficace.”
Nella votazione on line la vignetta ha ricevuto 63 preferenze.
VIGNETTE SEGNALATE
La Giuria, constatato l’elevato numero dei partecipanti e la generale qualità delle opere presentate, sente la necessità di segnalare le seguenti opere che, pur non rientrando nella terna dei vincitori, meritano ugualmente un significativo apprezzamento.
Le opere sono riportate secondo il numero cronologico di iscrizione e seguite da titolo, autore e preferenze conseguite nel voto pubblico.
{vsig}sigplus/2013_vignette_segnalate|sort=0|sets=1|links=1|autolink=0{/vsig}
{vsig_c}0|1.jpg|N°5 – Titolo: Vita tua, vita mea. – Autore: Francesco Chiacchio- preferenze voto pubblico 49 {/vsig_c}
{vsig_c}0|2.jpg|N°7 – Titolo: L’ape operaia va in paradiso – Autore: Francesco Chiacchio – preferenze voto pubblico 40{/vsig_c}
{vsig_c}0|3.jpg|N°15 – Titolo: Non è un paese per api – Autore: Sebastiano Concari – preferenze voto pubblico 15{/vsig_c}
{vsig_c}0|4.jpg|N°16 – Titolo: L’evoluzione della specie – Autore: Stefano Antonucci – preferenze voto pubblico 99 {/vsig_c}
{vsig_c}0|5.jpg|N°42 – Titolo: Agorafobia – Autore: Marco Fusi – preferenze voto pubblico 10 {/vsig_c}
{vsig_c}0|6.jpg|N°44 – Titolo: Ape, sesso e bambini – Autore: Marco Fusi – preferenze voto pubblico 16{/vsig_c}
{vsig_c}0|7.jpg|N°72 – Titolo: Un dono fatale – Autore: Walter Petretto – preferenze voto pubblico 83{/vsig_c}
Potrebbero interessarti
Libri
Marina Gallandra LA SOCIETA’ DELLE API Edito da Eidon 2012 Collana Daphne Pagine 84 Interamente a colori…
Concorso di vignette: and the winner is….
6 settembre 2013 Avete disegnato, scritto e votato in tanti. Questo dimostra una volta di più il diffuso interesse verso…
Spaventapasseri da Oscar per un mondo migliore
24 settembre 2013 Un cortometraggio animato e un gioco per incoraggiare persone e aziende a fare scelte alimentari più etiche. …
Presentazione del libro “IL MIELE – Tutti i segreti delle api”
(21 ottobre 2010) Si è svolta sabato 25 ottobre al Salone del Gusto la presentazione del nuovo libro della collana…
Lella Costa incoronata “Ape Regina 2014”
Aggiornato il 19 marzo, 14 marzo 2014 “Lunga vita alle ragazze!”, questo il titolo dell’evento organizzato da Slow Food, Unaapi,…
Didattica & Api
IL MONDO NEL VOLO DI UN’APE Edito da Aspromiele A cura di Giovanna Cravanzola, Tiziana Mo, María José…
