ll tossicologo olandese Henk Tennekes ha avanzato dalle colonne del giornale agricolo Agrarisch Dagblad, richiesta di divieto immediato d’ utilizzo dell’insetticida Imidacloprid.
Ha affermato che l’impressionante morte di famiglie d’api lo scorso anno nelle regioni di Amsterdam, Groene Hart, Bollensreek e Rijnmond, non è estraneo al superamento delle norme di presenza d’insetticidi molto pericolosi per le api nelle acque di superficie della regione del Randstad.
Le elevatissime concentrazioni di Imidacloprid (dicembre 2005) superano di circa 25 000 volte il rischio massimo tollerabile nelle acque superficiali. Nel Randstad si è al tempo stesso constatato il superamento…
fuori soglia di altri insetticidi molto pericolosi per le api (carbammati e organofosfati).
L’Imidacloprid ha un’emivita più lunga in acqua degli stessi carbammati e organofosfati ed è quindi il più grande pericolo per gli insetti utili.
L’associazione ambientalista Stichting Natuur en Milieu ha richiesto la revoca d’autorizzazione d’uso d’Imidacloprid nei Paesi Bassi.
INFORMAZIONI
(Cliccare su “topics” e quindi su: “bee decline”, parte dei documenti e report sono in inglese)
Altre informazioni possono utilmente essere consultate sul sito dell’Università di Utrecht
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Quando l’America si ribella (dal basso): nascono le città senza pesticidi!
30 aprile 2015 L’Agenzia federale americana EPA non autorizzerà più i nuovi preparati a base di neonicotinoidi perché ritenuti responsabili…
La Romania dice no al mais OGM
31 marzo 2008 L’Unione degli apicoltori italiani- U.N.A.API.- esprime grande soddisfazione per la decisione del governo rumeno di bandire la…
La Regione Toscana chiede revoca dell’autorizzazione ai concianti del mais
(9 giugno 2011) L’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, ha invitato i Ministeri della Salute e dell’Agricoltura a constatare…
Api in crisi: un interessante documentario dalla Spagna
31 gennaio 2014 “Abejas en crisis” (Api in crisi), un interessante documentario che invita a riflettere sui nostri errori per…
Conferenza al Parlamento Europeo sugli effetti “subletali” dei pesticidi sulle colonie d’api
(18 marzo 2011) Il 23 marzo dalle ore 13 alle ore 15 a Bruxelles, al Parlamento Europeo, avrà luogo la…
Avvelenamenti anno 2002 : atto primo
21 marzo 2002 La stagione apistica 2002 nel Centro-Nord Italia deve ancora praticamente iniziare quando purtroppo si segnalano i primi…