“Il cantico delle api”, è una narrazione musicale che attraversa piccoli spazi, piazze secondarie, cercando una rete alternativa, ai teatri convenzionali, sulla via dei quasi estinti cantastorie, restituendo una storia in cui tutti siamo coinvolti. L’obiettivo di questo spettacolo è quello di sostenere le api e gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi: nemici moderni, intelligenti e letali.
Scarica la presentazione dello spettacolo e la locandina.
Organizza una rappresentazione sul tuo territorio. Scarica la scheda tecnica per sapere cosa serve.
Continua a seguirci per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!
Organizza il Cantico sul tuo territorio
Scarica la scheda tecnica

“Il cantico delle api”
Dall’agroindustria alla scomparsa delle biodiversità
Viaggio di narrazione in musica
con Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde
orchestrato da Antonio Tancredi, illuminato da Federico Canibus
Una voce, una fisarmonica e 5 faretti, che ricreano le atmosfere della ribalta di un vecchio teatro, salgono a bordo dei treni regionali con una storia importante da raccontare.
Con questo stile antico, “il cantico delle api” si ritrova a ricalcare le orme dei quasi estinti cantastorie, attraversando piccoli spazi, piazze secondarie e ritrovi spontanei. Un teatro “biologico” in cui le api, che “..trasportano parole d’amore da un fiore all’altro….”, rappresentano i fili che legano insieme il passato con il presente indicandoci, con la loro esemplarità, la strada per l’avvenire.
L’obiettivo di questo spettacolo è quello di sostenere gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi: nemici moderni, intelligenti e letali.
La moria delle api è un “problema” che riguarda tutti.
Il loro declino ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” costituito da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api.
E’ ormai accertato che i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura, sono la causa principale della morte delle api. L’uso di questi pesticidi rimanda ad un modo di coltivare che è cambiato, soprattutto negli ultimi trent’anni , e che si lega alle nostre scelte alimentari.
Ecco perché la morte delle api ci riguarda. Le nostre scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta. Questo viaggio prosegue grazie al calore e al sostegno di chi ci accoglie.
La narrazione è stata ospitata in piazze, borghi, feste popolari, cascine, castelli, chiese sconsacrate, circoli culturali, sale conferenze.{jcomments on}

Potrebbero interessarti
Donatella Bianchi: Ape Regina 2015
2 marzo 2015 Continuano gli appuntamenti “oltre EXPO” per promuovere un’agricoltura amica degli impollinatori. Ci ritroviamo anche quest’anno l’8 marzo,…
Documentario della BBC: “Perché muoiono le nostre api?”
25 agosto 2013 La BBC ha mandato in onda un nuovo documentario sulle cause della moria delle api: “Whats…
“La solitudine dell’ape” su Repubblica TV
13 luglio 2014 Guarda la bellissima intervista a Paolo Enrico Archetti Maestri, degli Yo Yo Mundi, e Andrea Pierdicca, ospiti…
Un bel concorso si meritava una bella Giuria e… si merita un bel finale
16 settembre 2013 La Giuria ufficiale del Concorso di vignette “Le Api per un’agricoltura durevole” si è riunita, lo scorso…
Prossime repliche de “La solitudine dell’ape”
aggiornato 24 luglio 2012 Lo spettacolo di Teatro Canzone di Andrea Pardicca e Yo Yo Mundi, “La solitudine dell’ape“ dall’omonima canzone, regia…
