Subscribe Now

Trending News

Api e cultura

Libri

 

Marina Gallandra

LA SOCIETA’
DELLE API
   
Gallandra_F[1]
Edito da Eidon

2012

Collana Daphne

Pagine 84

Interamente a colori

Formato 21 x 21 cm

Il prezzo è
di 19,00 euro
 

Alcune pagine del libro

Marina Gallandra propone una visione inusuale; l’inconsueta e fascinante leggerezza nel raccontare e narrare con la fotografia la vera dimensione del mistero di ciò che piccolo ci circonda, parte insostituibile del ciclo del vivente. Ho trovato nella sua opera l’immagine e la parola, intrecciati nei diversi piani scientifico, estetico ed emotivo, che propongono concetti sulle api, delle api, che mi frullano, rimbalzano irrisolti, da oltre quarant’anni, nella mente.  
Francesco Panella
 
 
 



Paolo Faccioli

ALBUM DI FAMIGLIA
DELL’APICOLTURA PIEMONTESE
 
Album-di-famiglia
Edito da Aspromiele

2011

10 capitoli

213 pagine

218 fotografie e illustrazioni a colori e in bianco e nero

brossura

Il prezzo è
di 20,00 euro

Leggi l’indice del libro

Alcune pagine del libro:
9-11 (pdf 641 kb)
24-25 (pdf 368 kb)
54-55 (pdf 189 kb)
102-104 (pdf 695kb)
148-150 (pdf 1100 kb)


Gli anni tra il 1920 e il 1980 hanno segnato una profonda rivoluzione nell’apicoltura.
Compare l’arnia razionale, spariscono i bugni, non si uccidono più le api per prelevare il miele.
Nascono i mieli monoflorali, il nomadismo e l’apicoltura diventa una vera attività economica.
Emergono alcune figure centrali, soprattutto tra il clero, che hanno accompagnato e condizionato questo passaggio; ma anche famiglie che per generazioni vivranno nell’apicoltura.
E singoli individui, mossi da passione, talento e tenacia.
All’orizzonte la comparsa di un nuovo temibile ostacolo, l’arrivo della varroa…



Paolo Faccioli, Laura Sandrone, Gian Luca Garnero, Silvana Curti

IL RONZIO DELLA VALLE

cop-ronzio-valle
Edito da Aspromiele
 

2011

 

13 capitoli

87 pagine

 
104 fotografie a colori e in bianco e nero
 
brossura

 

 
Il prezzo è
di 12,00 euro
 

 

Leggi l‘indice del libro

 
Alcune pagine del libro:
 
 
 
 
 
 
 
4-5 (pdf 112 kb)
 
 
7-8 (pdf 256 kb)
 
 
23-24 (pdf 395 kb)
 
 
Il ronzio delle api che riempie l’aria di albero in albero, di fiore in fiore, è quello della Valle Varaita, nel cuneese. Anche negli anni del massiccio e doloroso abbandono della montagna che ha caratterizzato questi ultimi decenni, ci sono persone che sono rimaste, che hanno resistito: tra di loro gli “uomini dei brüsc”, gli allevatori di api, un lavoro che si fa solo se si è animati da una strana e profonda passione.
“Il ronzio della valle” è una testimonianza di affetto per la Valle Varaita ispirata a coloro che nell’ultimo secolo vi hanno allevato le api. Dentro vi è un pezzo della sua storia, raccontata da chi l’ha vissuta.
Il libro è fatto anche per chi non sa nulla dell’apicoltura, ma magari si è portato a casa un vasetto di miele della valle ed è curioso di sapere che grande storia – di un lavoro, di un territorio, dei suoi fiori e dei suoi alberi e di generazioni dei suoi uomini – questo vasetto contiene. E’ inclusa una piccola guida per riuscire a capire (facendosi guidare attraverso le sensazioni olfattive e gustative) come i diversi mieli siano altrettante mappe floreali di un territorio, perché ogni sfumatura di sapore può rimandare a un fiore o una pianta. Quel vasetto di miele può allora illuminarsi e diventare un microcosmo.



M. Accorti, D. Alberini, R. Bortolin, C. Cauda, P. Faccioli, P. Ferrazzi, R. Ferrero, F. Luti, I. Martelli, A. Manino, L. Prosperi, S. Rahmani, F. Ridolfi, G. Russel
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

APISTORIA – ATTIDEL CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL MONDO DEL MIELE

Apistoria
 
Edito da Aspromiele

2010

 

11 capitoli
143 pagine
117 fotografie e illustrazioni a colori e in bianco e nero

 
brossura

 

 
Il prezzo è
di 20,00 euro
 
 

Leggi l’Indice del libro

 
 
 
Alcune pagine del libro:
 
 
 
 
 
 
25-27 (pdf 346 kb)
 
69-70 (pdf 150 kb)
 
121-122 (pdf 219 kb)
 
131-133 (pdf 189 kb)
l percorso dell’apicoltura nel progredire della civiltà umana. L’importanza del miele e dei prodotti dell’alveare per l’uomo in tutta la sua esistenza: l’utilizzo del miele come cibo prezioso e quello della cera e delle sue simbologie.
La storia dell’apicoltura ricercando le testimonianze nei ricordi degli anziani e nello studio dei manufatti che sono giunti sino a noi.
Si era trattato di un evento internazionale a cui hanno partecipato i principali esperti europei. Era opportuno riunire questi contributi in uno specifico lavoro.



Laura Prosperi

IL MIELE NELL’OCCIDENTE MEDIOEVALE
 
prosperi-copertina
Edito da Le Lettere
(copyright Accademia dei Georgofili-Firenze)

 

2010
6 capitoli
230 pagine
23 illustrazioni a colori
brossura

Il prezzo è
di 20,00 euro

 

 

Alcune illustrazioni
del libro
010203
l miele è da sempre presente nella tradizione occidentale. Ma a differenza di altri cibi ha la peculiarità di non essere stato riconducibile a un processo di produzione. Il miele è stato per lungo tempo un alimento di provenienza invisibile, l’ipotesi era che fosse di origine celeste. A differenza dello zucchero, suo antagonista, il miele è alimento spesso silente. Questo studio propone una visione di sintesi sulle antiche tecniche produttive, così come alcuni usi e impieghi. Eclettico in cucina, il miele risulta ancor più prezioso nella farmacopea del tempo. Accanto alla ricostruzione del ciclo economico, che ne abbraccia la produzione, la distribuzione e il consumo, l’originale e complesso studio di Laura Prosperi indaga i termini relativi al linguaggio e il piano delle rappresentazioni: fraintendimenti, associazioni e luoghi comuni legati al miele divengono il filo conduttore per una perlustrazione culturale.



Jürgen Tauz

IL RONZIO DELLE API
 
ronzio
Edito da Springer
Collana IBlu

 

2009
306 pagine
213 foto a colori
brossura

 

Il prezzo è
di 29,00 euro
 
(pdf 134 kb)

 

Alcune pagine
del libro
31-50 (pdf 963 kb)
Attraverso foto spettacolari e un testo di facile comprensione Il ronzio delle api racconta la storia di questo insetto partendo da una prospettiva diversa.
Jürgen Tautz, attraverso le scoperte più recenti, molto delle quali frutto del suo gruppo di lavoro, ci offre la possibilità di venire a contatto con lo straordinario mondo delle api.
In contrasto col punto di vista che vede la colonia di api domestiche come una società perfetta, costituita da individui indipendenti governati da una regina, Tautz introduce il concetto di “superorganismo”, cioè di un sistema capace di autogestirsi e di adattarsi puntualmente all’ambiente che lo circonda, grazie all’efficace sistema di comunicazione esistente fra le sue componenti: le api stesse.
L’intera gamma delle sorprendenti attività che le api sono in grado di svolgere trova in questo testo una affascinante rappresentazione.
Pregevoli fotografie, mai viste prima, ritraggono le api impegnate nei compiti più diversi: pulizia delle cellette, cura della prole, accudimento della regina, visite ai fiori, raccolta del nettare, produzione del miele, costruzione dei favi, protezione dell’alveare, termoregolazione, ecc.
Il libro contiene anche immagini di api che si accoppiano, sciamano, combattono, dormono e soprattutto comunicano mediante suoni, profumi e danze.



Francesco Panella e Ulderica Grassone

APICOLTURA: ORGANIZZAZIONE, STRUTTURE, LOGISTICA

 

Esaurito

copertina-logistica
Edito da Aspromiele (copyright Unaapi)

 

10 capitoli
160 pagine
oltre 500 foto
copertina cartonata

Il prezzo
è di 35,00 euro

 

del libro (pdf 30 kb)

 

Alcune pagine del libro
Un manuale apistico originale.
Una disanima degli elementi per sviluppare in modo produttivo l’allevamento delle api.
Il libro si sfoglia subito per la bellezza delle foto, si legge con calma e si apprezza la parte testuale
Il volume è una descrizione di strutture apistiche, di attrezzi agevolatori per la pratica apistica e il nomadismo. Rivolto sicuramente ad apicoltori di professione, ma apicoltori con pochi alveari, ‘hobbisti professionisti’, hanno un ampio catalogo di riferimento.
Il lavoro, immenso, è diviso in più parti.
Ricco è il repertorio di attrezzi agevolatori manuali (carrelli, transpallets,sollevatori) e motorizzati(dumpers, muletti, gru, gruette, piattaforme scarrabili).
L’ultima parte, appunti di transumanza di Panella, è il resoconto-considerazioni del suo lavoro di apicoltore… Facendo s’impara, sbagliando si capisce, copiando s’abbrevia, discutendo si perfeziona, confrontandosi si migliora… (dal libro).
Giacomo Omallini



Bruno Pasini e Maria Teresa Falda

L’ALLEVAMENTO DI API REGINE:
UNA PER TUTTE … TUTTE PER UNA

 

 

regine-copertina
Edito da Aspromiele (copyright Unaapi)

 

11 capitoli
194 pagine
oltre 220 foto a colori
copertina cartonata

 

Il prezzo
è di 23,00 euro

 

Alcune pagine del libro
 

 

Questa pubblicazione si prefigge di esporre in modo analitico le alternative di tecnica produttiva che si possono considerare nel campo dell’allevamento delle api regine.
L’originalità di questo elaborato è di non limitare il campo di indagine alle opzioni tecniche tradizionali e la centralità del tema della selezione genetica quale fattore indispensabile per reggere la competizione globale, per la lotta alle patologie ed in definitiva quale fattore per la crescita qualitativa dell’apicoltura italiana.
Nel ringraziare gli autori per la qualità ed il rigore del loro lavoro di sintesi, mi preme sottolineare lo spirito di condivisione e di confronto che li anima ed il superamento dell’approccio di chi serba i propri “segreti” perché teme la competizione.
Tengo, peraltro, a porre nel dovuto rilievo come i produttori, in prima persona, possano e debbano, per primi, proporsi quali soggetti attivi in merito alle sfide che attanagliano il settore.
Non è, più, pensabile che le complesse operazioni necessarie per consentire passi avanti sostanziali sul terreno del consolidamento di caratteri selezionati siano gestite con un’approccio “in cattedra” senza l’indispensabile ed efficiente dinamica ed operatività che richiedono. Solamente dal rispetto reciproco di tutti i soggetti in campo e dall’azione sinergica possiamo sperare di attivare azioni che, in un tempo accettabile, portino ad alcuni, primi ma concreti, risultati.
Non è, altrettanto, pensabile che l’allocazione e l’utilizzo delle risorse possa prescindere dall’effettivo raggiungimento di risultati tangibili.
L’inquinamento progressivo del patrimonio genetico dell’ape ligustica spin. è un dato di fatto che non può vederci testimoni passivi.
Spero che questa pubblicazione possa essere ulteriore elemento di stimolo ad una riflessione ed a un dibattito, non più rinviabile, fra tutti i soggetti in campo, all’insieme del comparto apistico, adeguata alle sfide vitali, non eludibili, sul terreno dell’allevamento e selezione in apicoltura.
Francesco Panella



L’uomo delle api

Come conoscere il miele italiano
 
uomodelleapi
 
Edito da Unaapi
 
in collaborazione
 
con Conapi
 
 
Progettazione editoriale: Giunti Progetti Educativi
 
 

 

 
16 capitoli,
 
72 pagine,
 
oltre 130 foto
brossura

 

Il prezzo
è di 5,00 euro

 

Alcune pagine del libro
 
 
 
 
 
Una storia tutta italiana, dove testo ed immagine sanno fondersi in un unico magnifico sentire su un universo sconosciuto. Cenni sull’evoluzione delle tecniche apistiche. Da paesaggio, fiori e territori, ai sapori. Dal fiore al barattolo. Uomini e api al lavoro. Imparare a conoscere e ad apprezzare alcuni fra i principali mieli d’Italia



`

Gli ordini possono essere effettuati:

  •  inviando un ordine scritto, compilando l’apposito modulo (pdf, excel), alla e-mail aspromiele@aspromiele.191.it o al numero di fax 0131-250368; in questo caso le spedizioni verranno effettuate contrassegno.
Le spese di spedizione (6,00 euro fino a 2 kg) sono a carico del destinatario.

Sono previsti sconti per ordini cumulativi superiori alle 10 unità.

Per informazioni contattare la segreteria Aspromiele:
Corso Crimea, 69 15121 Alessandria
Tel. 0131-250368  Fax 0131-250368

 

`

 


 

 
 

Potrebbero interessarti