Subscribe Now

Trending News

Eventi

Gli apicoltori di tutto il Mondo a Terra Madre

(20 ottobre 2010)

logho di terra madre. cuadrato fatto con la paglia attraversato da striscia che sembra un fiume. Marrone

 

Folta e variegata la partecipazione delle Comunità del Miele a Terra Madre. Importanti e varie le presenze e i percorsi apistici nell’ambito del grande evento delle Comunità del Cibo. L’Unaapi e gli apicoltori italiani partecipano attivamente con specifici momenti di aggregazione, conoscenza e confronto.

 

La quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre si svolge a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto.

L’incontro riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

faccia uomo della valle dell'uomo, africano di pelle nera con collanine colorate davanti al visoAspromiele Piemonte e Unaapi animeranno L’Honey Bar con la possibilità di degustare e apprezzare la diversità dei mieli di ogni angolo della Terra.

L’Honey Bar fa parte del percorso ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’, all’ingresso dell’Oval e costituisce parte importante della tappa TERRITORIO (accanto c’è un’esposizione di SUOLI).
.

donna iberoamericana bianca indiana con due grosse trece e un capello rosso ampio

Slow Food da un lato e Paolo Faccioli per Unaapi dall’altro, hanno scritto a tutte le Comunità del Miele con cui sono in contatto, per chiedere di portare i loro mieli all’Honey Bar e di predisporre presentazioni e foto delle loro attività da proiettare nel corso degli incontri a tema o delle “interviste aperte”, che si svolgeranno nell’ “angolo degli apicoltori”.
E’ stato predisposto anche un apposito Forum di Terra Madre su miele e api, moderato da Francesco Panella e Maria Pastor.
.

faccia sorridente di donna medioorientale con corona di perline sulla fronte e foulard rosso sopra capelli e boccaHanno già risposto in tanti e sono già lunghi sia la lista dei mieli che saranno disponibili per la degustazione e sia l’elenco di quanti vogliono proporre, partecipare e contribuire agli incontri.

Il venerdi alle ore 15 un apposito Laboratorio del Gusto sarà dedicato ad api e miele. Mentre gli incontri tematici avranno luogo in una sala nei pressi dell’Honey Bar. Il programma degli incontri come delle degustazioni guidate sarà aggiornato giornalmente e consultabile al punto di riferimento degli apicoltori, l’Honey Bar.

 

faccia di donna africana molto sorridente con foulard leopardato in testaAnche nell’ambito del Salone del Gusto saranno molteplici le iniziative apistiche proposte da varie aziende apistiche, segnaliamo in proposito l’Honey Park organizzato da CastelThun di Andrea Paternoster, come pure da svariate realtà associative tra cui quelle dall’associazione AMi e dall’Osservatorio del Miele che preoporrà l’assaggio dei 30 mieli millefiori che si sono aggiudicati le 3 Gocce d’Oro del concorso Grandi Mieli d’Italia.

Sulla base dell’insindacabile giudizio dei visitatori del Salone del Gusto verranno quindi premiati i tre migliori millefiori d’Italia. La consegna dei riconoscimenti avverrà nello Stand della Regione Emilia-Romagna (Pad. 2, M161 – L162), domenica 24 ottobre alle ore 17.

Infine è importante segnalare che dal Brasile parteciperanno a Terra Madre: Jeronimo Villas-Boas docente, esperto di produzione e qualità sensoriale del nettare di ape native, impegnato nella realizzazione di una rete di produttori di nettare di api native; e Jonilson Laray, il tecnico del Presidio del nettare delle api native.

 

Francesco Panella

Immagini  dal sito di Terra  Madre

Potrebbero interessarti

Apimel 2020

— Aggiornamento del 05 marzo 2020Si sposta al 16-17-18 ottobre 2020L’Ente fiera di Piacenza ha deciso di rinviare nuovamente la…