Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

La storia del cibo in un video

30 aprile 2012

immagine del video di Michael pollan sul cibo, campagna disegnata con alimentiUn video in stop-motion di circa due minuti che utilizza semi, ortaggi, biscotti e popcorn per visualizzare i concetti proposti da Michael Pollan, ha conquistato il primo posto al RSA Nominet Trust Film Competition Award grazie al voto degli utenti di YouTube.

 

Nel 2008, nonostante la crisi, abbiamo prodotto cibo sufficiente a sfamare 11 miliardi di persone.
In realtà molto di questo cibo non è servito per le persone, ma è finito in mangimi per animali e biocarburanti.
Sfamare il mondo, quindi, non è un problema di quanta terra abbiamo a disposizione o di quanta superficie agricola è utilizzata, piuttosto dello scopo per il quale si coltiva la terra.


E di come si coltiva la terra. Il biologico, ad esempio, ha grandissime potenzialità ed è in espansione. Inoltre consuma circa un decimo dell’energia che serve all’agricoltura tradizionale per produrre una caloria di cibo.
Sono i concetti proposti da Michael Pollan nel suo Food Rules, una relazione presentata alla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA).
E sono alcuni dei passaggi che ritroviamo in un’omonima animazione realizzata da Marija Jacimovic e Benoit Detalle.
 
 

{youtube}YJIA5Qml5JY{/youtube}

{jcomments on}

Potrebbero interessarti