Oltre 60 artisti da tutta Italia, da Canazei a Niscemi.
Un centinaio di vignette ricevute che con ironia e creatività affrontano la delicata tematica della moria delle api a causa dell’uso smisurato di pesticidi.
Dal 21 e fino al 31 agosto potete votare qui le vostre vignette preferite!
Così si è chiuso, lo scorso 14 agosto, il 1° Concorso di vignette “Le Api per un’agricoltura durevole”, lanciato da Unaapi, Conapi e Aapi, con il patrocinio di Slow Food Italia e Greenpeace.
Se è vero che le api fanno simpatia a molti, il successo riscontrato e la qualità raggiunta dimostrano anche come i giovani e la cittadinanza siano sempre più sensibili e informati sui temi della salvaguardia degli equilibri ambientali e chiedano un cambio negli attuali modelli di produzione agricola.
Vi invitiamo a scorrere le vignette in concorso (che trovate qui) e a segnalarci le vostre preferenze.
Le votazioni sono aperte dalle ore 00.00 del 21 agosto, sino alle ore 24,00 del 31 agosto 2013.
Seguite le indicazioni per votare:
1) inviate una mail all’indirizzo: vignette@unaapi.it
2) indicate il numero e il titolo delle 3 vignette preferite, che devono essere di tre differenti autori.
Ricordate che non verranno considerate le mail contenenti un’unica espressione di preferenza e che sarà accettata solo la prima mail per ciascun mittente, anche nel caso di liste firmate da soggetti diversi.
Il voto del pubblico effettuato secondo questa modalità inciderà del 30% sulla decisione finale che sarà presa da una Giuria appositamente designata.
La Giuria, presieduta da Staino, si riunirà a inizio settembre e sceglierà le vignette più meritevoli seguendo i criteri pubblicati nel bando di concorso.
Le tre vignette più meritevoli saranno presentate ai media e al pubblico durante la Expò Rurale Toscana, che si terrà a Firenze, il prossimo 15 settembre.
Votate e fate conoscere le vignette ai vostri amici! Contribuirete così anche voi a salvare le api!
{jcomments on}
Vai alla galleria delle vignette in concorso
Maggiori informazioni sul Concorso, Bando e Regolamento.
Potrebbero interessarti
I dentisti del neolitico utilizzavano la cera d’api
27 settembre 2012 L’operato di un dentista preistorico è stato rinvenuto in una mandibola fossile di 6.500 anni risalente al…
Spaventapasseri da Oscar per un mondo migliore
24 settembre 2013 Un cortometraggio animato e un gioco per incoraggiare persone e aziende a fare scelte alimentari più etiche. …
Api al MOMA. Chi è l’artista?
3 gennaio 2014 Il MOMA di New York, uno tra i più importanti musei di arte moderna al mondo, espone…
“La solitudine dell’ape” su Repubblica TV
13 luglio 2014 Guarda la bellissima intervista a Paolo Enrico Archetti Maestri, degli Yo Yo Mundi, e Andrea Pierdicca, ospiti…
Il cantico delle api. Continua il viaggio di narrazione in musica
Aggiornato il 15 novembre 2014 “Il cantico delle api”, è una narrazione musicale che attraversa piccoli spazi, piazze secondarie, cercando…
