Il decreto del Governo francese del 6 maggio riconosce, finalmente, il rapporto di causa/effetto tra il morbo di Parkinson e l’utilizzo di pesticidi, aprendo la strada a un possibile obbligo di risarcimento dei malati . Dopo la vittoria dell’agricoltore Paul François contro la Monsanto, per uso del Lasso (consentito in Francia fino al 2007) e dell’associazione Phyto-vittime. Fino a oggi le multinazionali della chimica hanno sostenuto: i nostri prodotti non sono pericolosi se utilizzati nelle condizioni raccomandate.
E tutte le varie vie d’esposizione dei cittadini?
Le conseguenze su uomini e ambiente non dipendono, infatti, dalla quantità dei pesticidi ma dalla loro capacità d’azione… anche in dosi infinitesimali! Il dottor Yves Cosset del servizio sanitario agricolo nazionale ha dichiarato a Le Monde che sono diversi i casi segnalati per il riconoscimento di malattia professionale.
Ma Paul François è certo che sia ben più ampio il numero di agricoltori colpiti: “C’è una recrudescenza del morbo di Parkinson, soprattutto tra i giovani“, dice. “Ora, vanno riconosciuti anche il cancro della vescica e della prostata tra i vignaioli, i tumori del sangue, la leucemia e il cancro al cervello.”

|
Il curriculum …qualificante…di Monsanto
|
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Chi pensa alle api selvatiche?
12 novembre 2014 Quando si pensa all’impollinazione, il pensiero va in primo luogo alle api; ma contano, contano eccome, anche…
Sostanze attive utilizzate in agricoltura e tossicità per le api
Il documento, redatto a cura del Tavolo tecnico dell’Intesa nazionale per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del…
Senatore Ferrante: Stop definitivo a pesticidi inutili e dannosi
17 giugno 2012 In vista della decisione per il 30 giugno sui concianti sistemici del mais il Senatore Francesco Ferrante…
Estirpato il mais Ogm in Friuli. Bene!
22 luglio 2014 Anche a seguito delle pressioni dalla Task-force per un’Italia libera da Ogm, la Procura di Udine ha finalmente…
Unaapi, Aapi e Conapi chiedono a gran voce una presa di posizione a favore degli impollinatori
Il 28 e il 29 giugno prossimi si riuniranno lo SCOPAFF (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) e…
L’Ue, l’Efsa, le api, gli ambientalisti e gli apicoltori
9 giugno 2012 L’Organizzazione ambientalista europea PAN- Eu, di cui fa parte Legambiente per l’Italia, e il Coordinamento Apistico Europeo…
