In diverse occasioni Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo, unitariamente con altre associazioni europee, ha sensibilizzato la Commissione Ue sull’assoluta incoerenza d’uso dei pesticidi nelle aree di interesse ecologico (EFA), di prossima istituzione nella PAC.
La risposta della Ue evidenzia, fra l’altro, l’accoglimento di alcuni indirizzi e suggerimenti.
La risposta della Commissione Ue a Bee Life propone le seguenti argomentazioni:
– Nelle zone a breve rotazione delle colture: non sarà possibile utilizzare fertilizzanti e pesticidi e gli Stati membri dovranno adottare misure in tal senso.
– Nelle aree con colture di copertura o coperte verdi: gli Stati membri dovranno decidere un elenco di miscele di colture in modo da garantire il mantenimento della biodiversità, impostare il periodo e le condizioni di semina e altre condizioni vincolanti i metodi di produzione, come ad esempio il divieto di pesticidi. Nella maggior parte dei casi, la possibilità per gli agricoltori di utilizzare pesticidi in queste aree dovrà essere limitata.
– Anche nelle aree a colture che fissano l’azoto, gli Stati membri dovranno definire un elenco di culture che non richiedono un uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti. Gli Stati membri potranno anche stabilire vincoli supplementari sui modi di produzione.
– Nelle altre zone EFA come le aree cuscinetto o tampone … i pesticidi e i fertilizzanti saranno poco usati, visto lo scarso interesse produttivo delle stesse aziende agricole interessate.
La Commissione Ue ribadisce che un divieto assoluto dei pesticidi in queste aree, comporterebbe controlli complessi ( ad esempio con: campionamento di suolo e vegetali) e una potenziale fonte di errori e contenziosi.
Potrebbero interessarti
Conferenza al Parlamento Europeo sugli effetti “subletali” dei pesticidi sulle colonie d’api
(18 marzo 2011) Il 23 marzo dalle ore 13 alle ore 15 a Bruxelles, al Parlamento Europeo, avrà luogo la…
Ecco come la lobby agrochimica influenza la “scienza” sui pesticidi
17 ottobre 2016 Greenpeace lancia l’allarme: i giganti dell’agrochimica, tra i maggiori responsabili del declino delle api, sono anche i…
Bee Life – EBC e la rivalutazione EFSA della molecola Metalaxil
9 aprile 2014 Il Metalaxil- M è un fungicida sinergizzante, utilizzato sovente in miscela con vari insetticidi. Il Cruiser ® per…
Nuove segnalazioni di avvelenamenti dalla Lombardia
26 aprile 2007 Nuovo e significativo peggioramento della situazione in Lombardia. Aumentano quotidianamente gli alveari colpiti. Oltre 600 alveari nel…
Sempre nuovi studi a conferma degli effetti letali dei neonicotinoidi
9 aprile 2013 Nuovi studi arricchiscono ulteriormente le conoscenze sui gravi effetti gravi degli insetticidi sistemici sulle api e, più…
Conferenza stampa del CRA sui risultati della ricerca Apenet
20 aprile 2012 Il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura ha presentato il 18 aprile a Roma…
