Subscribe Now

Trending News

Api e cultura

lorem ipsum dolor sit amet

Il ronzio delle api al festival della scienza

21 ottobre 2008

Il concetto di alveare come “superorgansimo” nel libro di Jurgen Tautz
Conferenza di presentazione del volume “Il ronzio delle api” a cura di Francesco Panella, Claudio Porrini, Paola Teti

Degustazione di mieli a cura di Aspromiele

Il libro fresco di stampa “Il ronzio delle api” (Springer Verlag Italia, 2008), nel quale l’autore Jurgen Tautz propone una nuova interpretazione del comportamento di questi…

 

insetti, basata sulle più recenti scoperte scientifiche. Secondo la visione classica l’alveare è una società perfetta, in cui i singoli individui svolgono il loro compito sotto il controllo della regina. Tautz introduce invece il concetto di “superorgansimo”, secondo cui l’alveare è un sistema complesso capace di autogestirsi e di adattarsi ai mutamenti dell’ambiente esterno. Ogni attività è il frutto della cooperazione, che avviene grazie ad un’efficace comunicazione tra le singole api, non più individui isolati, ma parti fortemente interconnesse di un unico insieme.

Al termine della conferenza, una degustazione di mieli a cura di Carlo Olivero di Aspromiele per conoscere ancor più da vicino l’affascinante mondo delle api e dei loro prodotti.
La degustazione di mieli che segue l’evento è stata realizzata in collaborazione con Springer Italia e le associazioni U.N.A.API. – Unione nazionale associazioni apicoltori italiani e ASPROMIELE – Associazione produttori miele Piemonte.

Programma

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

Pubblicazioni segnalate

  Livia Persano Oddo e Maria Lucia Piana MIELE E TERRITORIOGuida alla valorizzazione del miele attraverso le denominazioni di origine…