Il XXVI Congresso dell’Apicoltura Professionale-AAPI, svoltosi a Chianciano Terme dal 2 al 7 di febbraio, ha tra l’altro dedicato uno spazio specifico alla messa a punto delle indicazioni per migliorare la difesa sanitaria degli allevamenti apistici nazionali e ha votato, nell’ambito di un approfondito dibattito e confronto, approvandola all’unanimità, una mozione rivolta al Ministero della Salute e al Governo italiano.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Monitoraggio della Varroa: monitoraggio visivo
Monitoraggio visivo dell’infestazione da varroa Benché la gestione degli alveari comporti l’osservazione costante delle api e della covata, la ricerca…
Monitoraggio nazionale varroa: la tua partecipazione è importante!
Prima finestra del progetto di monitoraggio nazionale della varroa aperta dal 15 al 30 di giugno. Partecipare è importante e…
Allarme varroa, il bollettino di giugno 2014 rileva un alto tasso di infestazione
E’ disponibile il bollettino dell’infestazione da varroa di giugno 2014. I dati sono sono stati rilevati con il metodo dello…
Novità dagli USA: i Beta Acidi del luppolo contro la varroa?
(4 marzo 2011) E’ indubbio che, come si affaccia sul mercato un nuovo prodotto per il controllo della varroa, si…
Report riunione in Calabria per emergenza Aethina
24 settembre 2014 Di seguito pubblichiamo il report del presidente di Unaapi, Francesco Panella, sulla riunione cui ha partecipato a…
Il microbioma dell’intestino delle api è alterato dall’esposizione a pesticidi utilizzati negli alveari.
Un nuovo studio indaga l’effetto sulla flora microbica intestinale delle api di tre pesticidi utilizzati negli alveari: gli acaricidi fluvalinate…
