Dagli apicoltori la proposta di indirizzo per una efficace politica sanitaria per la lotta alla peste americana
Si è svolta il 9 marzo a Zola Predosa l’affollata iniziativa promossa da: Associazione Le Nostre Api, U.N.A.API. e Conapi cui hanno aderito molteplici realtà associative della regione Emilia Romagna.
Hanno partecipato ai lavori oltre 150 apicoltori che hanno attentamente seguito i vari contributi e il dibattito, in una bella giornata “da visita apistica”, fino al pomeriggio. Nell’ambito dei lavori sono state avanzate le proposte operative e di riferimento per le politiche di contrasto alla peste americana sottoscritte da un ampia realtà rappresentativa del mondo apistico. Alla conclusione del dibattito è stata votata a gran maggioranza la mozione che riassume e ben esprime l’orientamento della gran parte dei partecipanti.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Approvate le procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera)
Per il settore apistico è terminato il periodo transitorio di sei mesi utile alla definizione di specifiche regole per le…
Siamo a 29 apiari! A. tumida in Calabria: disastro annunciato
Aggiornato 9 dicembre 2015 A oggi, sono oramai 29 gli apiari ufficialmente confermati e strapieni di piccoli coleotteri degli alveari…
Ricerca. Un test per gestire la resistenza della varroa ai piretroidi?
21 gennaio 2014 Ricercatori di Rothamsted Research hanno identificato una mutazione che conferisce resistenza ai piretroidi. Il test messo a…
Timolo: scoperti effetti collaterali a lungo termine
11 marzo 2016 Un recente studio francese evidenzia effetti il trattamento con timolo sul comportamento delle api che si protraggono per…
Dal Ministero della Salute: nuove indicazioni per la lotta alla peste americana
20 aprile 2012 I Servizi Veterinari del Ministero della Salute hanno emesso un importante e innovativo documento d’indirizzo sulle modalità…
Lotta alla Varroa: resistenza agli acaricidi
Resistenza agli acaricidi La varroa ha dimostrato di diventare rapidamente resistente quando lo stesso principio attivo viene utilizzato in modo…