La Commissione europea ha varato il regolamento di sospensione dell’autorizzazione d’uso, per due anni dal 1° dicembre, dei tre insetticidi neonicotinoidi causa del declino di api, vita e biodiversità.
Incomprensibile e ingiustificabile la posizione dell’Italia, dove, di fatto, dal 2008 tale stop è già operativo e ha evidenziato i suoi effetti positivi, che si è schierata contro l’orientamento comunitario e la maggioranza dei paesi, affiancandosi addirittura all’’Inghilterra che è stata la più attiva contro la sospensione dei pesticidi killer di api e vita.Potrebbero interessarti
I concianti neurotossici del mais, killer delle api, sono utili solo per le tasche di chi li vende
21 marzo 2011- Viva! Viva!! è arrivata primavera!! Contrariamente a quanto paventato dai Venditori di Chimica, e dal coro…
Anche una parte della ricerca scientifica U.S.A. documenta e denuncia, finalmente, le multiple e micidiali vie d’esposizione delle api ai neonicotinoidi
(22 gennaio 2012) Un nuovo studio scientifico statunitense, della Purdue University pubblicato nel gennaio 2012 da Plos One, accerta e…
Armi letali
27 gennaio 2018 Ci sono due armi letali, che messe assieme causano “terremoto e traggedia”, come direbbe Abatantuono. Facciamoci una…
Domani avremo ancora le api ?
24 aprile 2003 La storia di un gruppo di apicoltori che si è attivato per cercare di capire le origini…
Contestazione della contaminazione da pesticidi delle popolazioni rurali
8 settembre 2013 Si accende sempre più il dibattito pubblico nelle popolazioni delle zone a frutticoltura e viticultura intensive, vittime…
URGENTE LA SOSPENSIONE PRECAUZIONALE DELL’AUTORIZZAZIONE D’USO DELL’INSETTICIDA MESUROL 500 FS
Sabato 6 aprile 2019 COMUNICATO STAMPA Legambiente e Unaapi su moria api in Friuli Venezia Giulia per uso non conforme…
