Subscribe Now

Trending News

Eventi

Terra Madre 2010 e gli apicoltori

5 gennaio 2011 inglese_18x12 francese_18x12 spagnola_18x12

capo tribu etiope benedisse l'evento di Terra Madre 2010, uomo africano con vestito tradizionale rosso Foto, video e un intervista radiofonica: disponibile la documentazione dell’ incontro di uomini e mieli di tutto il mondo che ha avuto luogo a Terra Madre 2010, dal 21 al 25 ottobre, a Torino.

Come oramai consuetudine l’Unaapi (l’organizzazione nazionale degli apicoltori italiani) e Aspromiele (associazione degli apicoltori del Piemonte) hanno partecipato con entusiasmo al grande incontro di Terra Madre, organizzato da Slowfood, che vede riunirsi, ogni due anni, le comunità di produttori di cibo da tutto il mondo  

 

La cerimonia di apertura di Terra Madre 2010

Premendo il cursore potrai vedere altre foto dell’evento e ingrandirle:
{gallery}sigplus/Cerimonia_apertura_TM2010{/gallery}
Foto di Giovanni Guido

Gli apicoltori della rete di Unaapi in piena sinergia con le Comunità del Miele di tutto il mondo hanno dato vita quest’anno a diverse iniziative:

l’”Honey Bar”, il banco che raccoglie i mieli portati a Torino da produttori di tutto il mondo e li offre in assaggio insegnando a degustare e conoscere l’incredibile varietà che è naturalmente data da territori, consociazioni botaniche e tradizioni cultural produttive che differenziano l’enorme tavollozza di colori e aromi dei mieli d’ogni parte del mondo. Gli apicoltori (e i mieli) venivano dall’Etiopia, dall’India, dalla Nuova Zelanda, dal Kossovo, dal Messico, dagli Stati Uniti, da Puerto Rico, da El Salvador, dal Mali, dall’Inghilterra, dal Sudafrica, dalla Nigeria e da tanti altri paesi, in un variegato vorticare di colori, volti, sapori, costumi, lingue.

L’ Honey bar

Premendo il cursore potrai vedere altre foto dell’evento e ingrandirle:
{gallery}sigplus/Honey_Bar_2010{/gallery}
Foto di Giovanni Guido

Uno stra-partecipato Seminario sul Declino delle api nel Mondo dove si è dibattuto con testimonianze da tutti i continenti delle cause del declino delle api e in cui sono stati posti sul banco degli imputati i metodi di produzione industriale in agricoltura, la monocoltura in successione, l’incremento d’uso d’insetticidi neurotossici e sistemici e la desertificazione della vita implicita nelle colture OGM.

Il Seminario sul Declino delle api nel Mondo

Premendo il cursore potrai vedere altre foto dell’evento e ingrandirle:
{gallery}sigplus/Le_conferenze_TM2010{/gallery}
Foto di Giovanni Guido

Lo “Spazio degli Apicoltori”, un punto di incontro permanente dove i produttori hanno potuto conoscersi, raccontarsi le loro esperienze, dare vita a incontri su temi di interesse comune, e darsi appuntamento.  

Lo Spazio degli apicoltori

Premendo il cursore potrai vedere altre foto dell’evento e ingrandirle:
{gallery}sigplus/Salla_apicoltori_TM2010{/gallery}
Foto di Giovanni Guido

 

A documentazione dell’incontro di uomini e mieli di tutto il mondo Andrea Raffinetti ha realizzato un video e lo ha caricato su youtube nel canale unioneapicoltori

{youtube}Tl1abEnJqkY{/youtube}

 

Belle immagini di Terra Madre 2010

Premendo il cursore potrai vedere altre foto dell’evento e ingrandirle
:{gallery}sigplus/I_colori_TM2010{/gallery}
Foto di Giovanni Guido

 

Testimonianze

{youtube}-nAj0ErYdZU{/youtube}
.
.

Intervista a radio Masvoces

Premendo il cursore potrai sentire l’intervista:


.    Audio pubblicato en Más Voces : www.masvoces.org

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

AMi al Salone del Gusto

15 ottobre 2010 Dal 21 al 25 ottobre prossimi si terrà uno dei più importanti appuntamenti per il mondo dell’eno-gastronomia…

API, MIELE, FUTURO

Il convegno Unaapi ad Apimell 2026 su salute delle api e qualità del miele Sabato 7 marzo 2026, nell’ambito di…