Modello 4 la Salute risponde a Unaapi – L’Unaapi propone una pausa di riflessione e confronto
L’Unaapi ha inviato il 22 novembre al Ministero della Salute una presa di posizione sull’assoluta inopportunità di “certificazioni” e/o d’“adempimenti burocratici specifici”, “modello 4” per la movimentazione degli alveari, riferiti ad allevamenti zootecnici radicalmente diversi.
Il Ministero della Salute il 20 dicembre ha risposto assicurando che la “certificazione sanitaria” sarebbe prevista solo “in caso di movimentazione da zone a restrizione a seguito della denuncia di focolai di malattie infettive”.
Il Ministero della Salute ha però ribadito che nell’ambito dell’istituenda anagrafe apistica ritiene fondamentale inserire strumenti di tracciabilità ricorrendo all’unico strumento disponibile per tracciare la movimentazione di materiale biologico. L’Unaapi ritiene che le scelte debbano avere motivazioni appropriate e propone ulteriori elementi di confronto…
L’Unaapi, come nel caso di scambio di missive sull’apicoltura biologica, apprezza la disponibilità al dialogo, e nota però che si persevera a non dare risposta alle più che argomentate obiezioni proposte.
Per evitare ulteriori reciproche incomprensioni e i conseguenti danni e rischi all’Unaapi sembra sensato e ragionevole proporre una pausa di riflessione e di approfondimento del confronto, tenuto tra l’altro conto del sostanziale immobilismo in merito alle api negli ultimi lustri.
Sono infatti già possibili ben altre attività e azioni, che richiedono e su cui converge l’apporto e l’unanime consenso.
Il Consiglio Direttivo di Unaapi ha avviato al suo interno un approfondimento sulle varie scelte di politica veterinaria.
Al fine di sollecitare e sviluppare il miglior confronto tra i vari soggetti coinvolti l’Unaapi ritiene quindi utile rendere pubblici e sottoporre all’attenzione diversi specifici contributi di:
• Francesco Panella: Ha senso pensare di “controllare” la movimentazione degli alveari?
• Andrea Terreni: Movimentazione delle api: Mod.4 e R.P.V.
• Vanni Floris: Considerazioni a partire dalla sperimentazione dell’Api-bioxal
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Il dossier sulla strategia di lotta estiva alla varroa in libera visione
9 giugno 2011 Condivisione delle esperienze e delle conoscenze! Potrebbe apparire uno slogan ma così non è. L’Apis in queste…
Slow Food: che ne sarà dell’impollinazione se si sterminano le api per Aethina?
11 novembre 2014 L’associazione per la qualità alimentare si chiede: Api e insetti nocivi: può la cura essere più dannosa del…
Ricerca. Un virus dei vegetali infetta le api
22 gennaio 2014 La stampa apistica oltreoceano sta dando grande risalto alla scoperta del salto d’ospite del virus della maculatura…
Puntuali e tempestive indicazioni di Unaapi agli apicoltori per la difesa dalla varroa
3 agosto 2011 Le indicazioni operative per un comune sforzo nazionale nella difesa degli allevamenti apistici, sono puntualmente diffuse da…
Vespa velutina in Provincia di Alessandria
22 aprile 2015 Il DISAFA dell’Università di Torino ha comunicato il ritrovamento di un esemplare di Vespa velutina nel Comune…
Sommario dossier varroa 2011
Stagione 2011 Lotta alla varroa: mantenere e assestare la rotta di Francesco Panella Stato dell’arte (scarica pdf) Crisi di…
