La moria delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” fatto da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api…
Sapere cosa le uccide non basta. Sarebbe come aver trovato l’arma del delitto senza preoccuparsi dell’autore e del movente. E’ ormai accertato che la causa principale della morte delle api sono i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura. L’uso di questi pesticidi rimanda ad un modo di coltivare che è cambiato soprattutto negli ultimi trent’anni e che si lega alle nostre scelte alimentari. Ecco perché la morte delle api ci riguarda. E’ l’uomo che sceglie come coltivare e di cosa nutrirsi. Le sue scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta.

{jcomments on}
Potrebbero interessarti
I dentisti del neolitico utilizzavano la cera d’api
27 settembre 2012 L’operato di un dentista preistorico è stato rinvenuto in una mandibola fossile di 6.500 anni risalente al…
Il progetto “Bee my job” cresce e vi aspetta ad Apimell!
27/02/2018 Il progetto “Bee My Job” nasce ad Alessandria grazie all’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, con lo scopo di fornire…
Presentazione del libro “IL MIELE – Tutti i segreti delle api”
(21 ottobre 2010) Si è svolta sabato 25 ottobre al Salone del Gusto la presentazione del nuovo libro della collana…
Nanni e le api
(7 ottobre 2009) PICCOLO RITRATTO DI UN APICOLTORE Proiezione e prima presentazione al festival di Torino il 10 ottobre alle…
Ecco le vignette! Un, due, tre…vota!
20 agosto 2013 Oltre 60 artisti da tutta Italia, da Canazei a Niscemi.Un centinaio di vignette ricevute che con ironia…
Grande successo degli Yo Yo Mundi a Fosdinovo (MS)
Il festival toscano “Fino al Cuore della Rivolta“, giunto quest’anno alla ottava edizione, è diventato un appuntamento di grande rilievo…
