Il progetto “Bee My Job” nasce ad Alessandria grazie all’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, con lo scopo di fornire a rifugiati e richiedenti asilo tutte le conoscenze necessarie per poter lavorare all’interno di un’azienda apistica.
Anche grazie all’aiuto dell’Unaapi, e di altre associazioni apistiche (Aspromiele, Conapi, Beegeneration), i beneficiari di “Bee my Job” hanno la possibilità di partecipare ad un corso di apicoltura professionale in grado di fornire nozioni teoriche e pratiche di base in ambito apistico, agricolo e di sicurezza sul lavoro.
Nato nel gennaio del 2015 con la formazione di 17 neoapicoltori, il progetto Bee My Job ha ottenuto per l’edizione 2018, il supporto dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
Il riconoscimento non solo è un importante conferma di ciò che il progetto ha compiuto in questi anni, ma offre la possibilità di estendere la formazione, oltre che ad Alessandria, anche nella Provincia di Bologna e di Catanzaro con la collaborazione di esperti provenienti dalle associazioni di categoria del territorio.
Ciò ha permesso di formare i ben 75 beneficiari che, ci auguriamo, andranno a fornire un importante contributo alle aziende agricole italiane. Invitiamo calorosamente tutte le aziende apistiche che si recheranno ad Apimell di recarsi allo stand “Bee My Job” nel Padiglione 3 per ricevere ulteriori informazioni dai responsabili del progetto e conoscere di persona gli studenti.
Se cercate ulteriori informazioni cliccando qui è possibile leggere il comunicato stampa di avvio del progetto 2018 in cui sono riportate informazioni sulle attività in
corso.
Potrebbero interessarti
Indagine della Forestale stronca spaccio di Pappa Reale cinese come italiana
Aggiornato 29 marzo 2014 Efficace contrasto, finalmente, alla “filiera truffaldino/commerciale” della pappa reale cinese! Importante sequestro di confezioni di pappa…
Pubblicato il Decreto Applicativo del Reg. Ce 797/04
3 aprile 2006 Due passi avanti e uno indietro! A capo di un sofferto e contraddittorio iter, il Ministro dell’Agricoltura…
Carlo Petrini: “Sono tornate le api. Ora lasciamole in pace”
(La Repubblica, 26 settembre 2011) Le api in Italia sono tornate. Vi ricordate che anni fa regolarmente se ne denunciavano…
Le Monde: polemiche sul Cruiser
10 gennaio 2008 Grande polemica in Francia per l’autorizzazione, peraltro strettamente condizionata e a termine, del Cruiser per la concia…
Beccato – finalmente! – un “furbetto del mercatino”
18 giugno 2014 Pseudo “Apicoltore” preso con le mani nel sacco. Sequestrati ingenti quantitativi di pappa reale cinese venduta come…
Nome e mission nuovi per Conapi
2 giugno 2002 Conapi cambia nome ed amplia la sua missione. Produttori insieme per un nuovo progetto agricolo ed alimentare….
Notizie Recenti
Nutrizione di soccorso, la Commissione europea approva la richiesta per l’Italia
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana