Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Assenza di impollinatori in Canada: il Governo “interviene”

6 novembre 2012

api_nuovascoziaOltre al rischio invasione da parte dell’erba medica OGM il Canada è costretto a fronteggiare un ulteriore problema: la mancanza di impollinatori.

Il grido d’allarme è nato dai produttori di frutta della provincia di Nuova Scozia fino a raggiungere l’attuale Ministro dell’Agricoltura canadese John Macdonell.

 

Il Ministro, concorde nel ritenere che la sopravvivenza dell’agricoltura necessita delle api per sopravvivere, si è mosso in maniera tempestiva con una proposta di legge che prevede facilitazioni burocratiche sulle norme in vigore concernenti l’importazione di api vive e maggiori finanziamenti agli enti di controllo incaricati del controllo degli animali introdotti nel paese.

La proposta del governo, a patto che entri in vigore in tempi utili, potrà migliorare inizialmente il servizio d’impollinazione ma è ben lungi dal risolvere il problema alla radice. Come negli Stati Uniti gli impollinatori muoiono e le cause di questo disastro sono da ricondurre principalmente all’impiego di insetticidi sistemici in agricoltura. Nonostante il Canada si stia interrogando sulla pericolosità di questa classe di pesticidi, il Governo, investendo risorse per importare impollinatori anziché interrogarsi ed intervenire sulle reali cause del problema, non copre gli interessi dei suoi agricoltori favorendo gli esportatori esteri e coloro che hanno reso il Canada un paese che non permette la sopravvivenza degli impollinatori.

Articoli correlati:

Anche in Canada stop ai sistemici?

Le api in campo in Canada contro l’erba medica OGM

Fonti:

cbcnewslogo

Potrebbero interessarti