È ufficiale! Vespa velutina Lepeletier è stata ritrovata anche in Piemonte, nel Comune di Vicoforte Mondovì (Cuneo) grazie alla segnalazione di una associata di Aspromiele, che, sensibilizzata dagli articoli apparsi su L’Apis e dalle informazioni dei tecnici, ha comunicato il ritrovamento di una “strana vespa” nel proprio apiario, molto simile a quella descritta sulle pagine di L’Apis.
Vespa velutina: come riconoscerla.
È stato immediatamente coinvolto il team della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino (DISAFA), composto dai Proff. Marco Porporato, Aulo Manino e Stefano Demichelis, che da anni porta avanti ricerche specifiche su questo pericoloso nemico delle api.
Presto si realizzerà un incontro con le autorità regionali per verificare se e cosa è realizzabile. Sperando bene che non si tratti di “chiudere la porta della stalla quando i buoi…”.{jcomments on}
Vedi articolo La Repubblica Torino
Potrebbero interessarti
Nuovo Stop dei concianti killer fino a giugno 2012
1 novembre 2011 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di sospensione fino al 30 giugno 2012 dell’autorizzazione d’uso dei concianti…
Estirpato il mais Ogm in Friuli. Bene!
22 luglio 2014 Anche a seguito delle pressioni dalla Task-force per un’Italia libera da Ogm, la Procura di Udine ha finalmente…
Morie e spopolamenti d’api su girasole in fiore
6 agosto 2013 Nelle varie regioni del centro Italia vocate alla coltura del girasole si fanno sempre più preoccupanti e…
USA: nuova strage di alveari, all’uscita dall’inverno morto il 40/50% degli alveari
aggiornato 7 maggio 2013 Nel paese, in cui la metà delle colture (mais, cereali, barbabietola, girasole ecc…) sono conciate con…
Mais OGM: la Francia conferma il divieto
20 marzo 2008 Prima sentenza di conferma al divieto di mais OGM in Francia Il Consiglio di Stato francese ha…
La sottoscrizione Ape/Ambiente vola
5 dicembre 2009 Centoventunmila//119… gli argomenti degli apicoltori La campagna Ape/Ambiente vede, e abbiamo ragione di ritenere vedrà sempre più,…