Mercato dei pesticidi: prevista una crescita annua dell’8,7% nel prossimo quinquennio
Mentre gli altri settori economici languono, affidabile report conferma come il mercato dei pesticidi non conosce crisi: tra il 2014 ed il 2018 a livello globale sono previsti aumenti di fatturato da capogiro per i produttori di chimica per l’agricoltura.
Secondo il report prodotto dalle aziende leader del settore sono erbicidi, regolatori della crescita ed anti-germoglianti che costituiscono la maggior parte del marcato. Seguono insetticidi (27,1%), fungicidi (21,5%), disinfettanti (3,4%) ed altri pesticidi (6,5%).
I mercati più vasti sono Cina, Francia, Germania e Stati Uniti.
Nonostante il leggero rallentamento della crescita rispetto al precedente quinquennio (il fatturato globale era aumentato annualmente del 9,7%) in tempi di crisi ben pochi settori economici hanno potuto godere di una crescita tanto consistente.
Le sette sorelle dell’agrochimica generano utili stellari con un avvenire sempre più radioso per i loro bilanci, ma qualcuno vuol farci ancora credere che avvelenare la terra serva invece a combattere la fame nel mondo.
Potrebbero interessarti
20 giugno Manifestazione a Roma: basta OGM
18 giugno 2013 Nuovamente sono state annunciate semine di mais modificato OGM in Friuli. La Task Force per un’Italia Libera…
Parlamento Europeo: iniziative a gogò sulla moria delle api…imperversa la lobby agrochimica
3 aprile 2014 Bruxelles ospiterà, nella prima settimana di aprile, diverse conferenze sulle api e sull’impollinazione. Una di queste, dal…
Moria delle api: indagine sulla Commissione Europea
20 aprile 2012 Il Mediatore europeo, P. Nikiforos Diamandouros, ha aperto un’indagine per verificare se la Commissione europea ha adottato,…
Appello a sottoscrivere la mozione su OGM e apicoltura
(13 febbraio 2012) Unaapi e Conapi concordano pienamente, si associano quindi alla sottoscrizione promossa in Francia su OGM e apicoltura….
Perche’ il Ministero della salute non risponde?
16 luglio 2007 De Petris (Verdi) “rischio pesticidi, perchè Ministero Salute non risponde ?” Da tre anni senza risposta sollecitazioni…
Neonicotinoidi e autismo: pericolosi per lo sviluppo dei bambini!
28 gennaio 2014 Gli insetticidi neonicotinoidi e organofosforici possono arrecare allo sviluppo psichico dei neonati danni gravissimi e irreversivili.