L’artista americana Judi Harvest, In occasione della Biennale di Venezia, ha presentato la sua quattordicesima mostra personale in associazione con l’organizzazione no-profit Bees Without Borders. La mostra, dal titolo “Denatured: Honeybees + Murano” denuncia, da un lato, il degrado ambientale che mette a rischio le api e dall’altro, la situazione economica e politica locale che costringe alla chiusura di molte vetrerie a Murano.
Durante il mese di marzo l’artista ha piantato in un campo da tempo incolto, nel terreno di proprietà della fabbrica di vetro Linea Arianna trenta alberi da frutta, collocato cinquecento generi di fiori profumati ed installato quattro alveari, col proposito di creare un ambiente adatto alle api; mentre il primo miele di Murano sarà raccolto durante l’estate, il giardino e le arnie rimarranno sul posto e saranno curate da giardinieri ed apicoltori locali che raccoglieranno il miele regolarmente.
L’interno della settecentesca Scuola dei Tiraoro e Battioro, nei pressi di Rialto, ospita contemporaneamente un’installazione montata sul muro e lunga sei metri che comprende novanta sculture ispirate al miele e agli alveari disegnate dalla Harvest e realizzate insieme con maestri soffiatori di vetro, oltre ad un gruppo di dipinti e sculture di vetro di Murano, ispirati alla struttura dell’alveare.
L’esposizione è accompagnata dalla proiezione del video: “Breakfast With the Bees” e corredata di un catalogo con scritti della Vetrocq e di Enzo Di Martino.
“Denatured” è quindi una complessa ideazione che unisce l’arte e la natura, il vetro di Murano e il miele prodotto da api “assoldate” per l’occasione, rivelando molti aspetti formali e numerosi significati di valore, non ultimo quello dell’urgente e angosciante interrogativo circa le derive, il ruolo e il destino dell’arte e della natura nel nostro tempo.
Fonte: LaFolla.it
Vedi anche:
Il Blog di Judi Harvest
Il video di presentazione del progetto{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Libri
Marina Gallandra LA SOCIETA’ DELLE API Edito da Eidon 2012 Collana Daphne Pagine 84 Interamente a colori…
I dentisti del neolitico utilizzavano la cera d’api
27 settembre 2012 L’operato di un dentista preistorico è stato rinvenuto in una mandibola fossile di 6.500 anni risalente al…
Opera d’artista sul disorientamento da pesticidi
3 dicembre 2013 Sarah Hatton, artista e apicoltrice canadese, ha preso migliaia di api morte e le ha disposte su…
Il ronzio delle api al festival della scienza
21 ottobre 2008 Il concetto di alveare come “superorgansimo” nel libro di Jurgen Tautz Conferenza di presentazione del volume “Il…
Il cantico delle api. Continua il viaggio di narrazione in musica
Aggiornato il 15 novembre 2014 “Il cantico delle api”, è una narrazione musicale che attraversa piccoli spazi, piazze secondarie, cercando…
Documentario della BBC: “Perché muoiono le nostre api?”
25 agosto 2013 La BBC ha mandato in onda un nuovo documentario sulle cause della moria delle api: “Whats…
