Il festival toscano “Fino al Cuore della Rivolta“, giunto quest’anno alla ottava edizione, è diventato un appuntamento di grande rilievo dell’estate Sarzanese, con migliaia di spettatori che ogni anno salgono le pendici delle Apuane, percorrendo le strade e i sentieri dei Partigiani Carrarini per raggiungere la splendida area del Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo.
I sempre più numerosi frequentatori sono richiamati dal valore artistico, musicale, poetico e politico che gli artisti, ospiti del Festival, ogni anno propongono.
L’ edizione di quest’, accanto alle consuete tematiche del canto di protesta sociale, del teatro e della poesia, ha proposto anche la tematica ambientale con lo spettacolo, musico-teatrale, “La Solitudine dell’Ape” realizzato dagli Yo Yo Mundi, assieme all’attore Andrea Perdicca e al regista Antonio Tancredi in collaborazione con Unaapi.
Un segno della sensibilità degli organizzatori che hanno colto come questi temi siano diventati discrimine fondamentale per il futuro del nostro paese e del mondo.
Quest’anno, e la cosa ci inorgoglisce, le tematiche ambientali sono state affrontate dal Festival facendo propri i temi e le proposte degli apicoltori: il cartellone del giorno clou, Domenica 5 Agosto, vedeva infatti in prima serata lo spettacolo, musico-teatrale, “La Solitudine dell’Ape” realizzato dagli Yo Yo Mundi, assieme all’attore Andrea Perdicca e al regista Antonio Tancredi in collaborazione con di Unaapi.
La scelta è particolarmente significativa anche perchè l’area, nella quale si svolge il Festival, è una delle aree più vocate d’Italia per a produzione del miele e detiene la prima Denominazione di Origine Protetta riconosciuta al miele nel nostro paese.
Il successo è stato straordinario, non solo per il numero degli spettatori, oltre 1500, ma soprattutto per l’attenzione suscitata dalle tematiche proposte e dalla condivisione sottolineata dai lunghi applausi che hanno accompagnato i passaggi più significativi dello spettacolo.
Come sempre a “Fino al Cuore della Rivolta”, dopo gli spettacoli la notte è continuata fra musica e discussioni. Numerose le manifestazioni di interesse e le domande che i frequentatori del Festival hanno rivolto ad Andrea Pierdicca e al gruppo musicale piemontese.
Potrebbero interessarti
Honey Bar e Sala del Miele a Terra Madre 2012. Le immagini che parlano!
25-29 ottobre 2012 Cinque giorni intensi per scoprire la biodiversità del pianeta attraverso i suoi mieli. Migliaia di visitatori e…
Presentazione del libro “IL MIELE – Tutti i segreti delle api”
(21 ottobre 2010) Si è svolta sabato 25 ottobre al Salone del Gusto la presentazione del nuovo libro della collana…
“La Solitudine dell’Ape” in versione Teatro di Strada
aggiornato 20 agosto 2012 ‘La Solitudine dell’Ape’ è uno spettacolo di teatro e musica, complesso risultato di una lunga collaborazione…
Ecco le vignette! Un, due, tre…vota!
20 agosto 2013 Oltre 60 artisti da tutta Italia, da Canazei a Niscemi.Un centinaio di vignette ricevute che con ironia…
Se 2.700 voti vi sembran pochi
29 agosto 2013 Ricevute 2.700 preferenze solo nella prima settimana di votazione pubblica delle vignette del Concorso “Le Api per un’agricoltura…
