L’operato di un dentista preistorico è stato rinvenuto in una mandibola fossile di 6.500 anni risalente al neolitico: un canino, appartenente “all’uomo di Lonche”, questo il nome del fossile esposto al Museo di storia naturale di Trieste, risulta infatti otturato con della comune cera d’api.
Sempre dalla scansione a raggi X emerge il buon operato del “dentista”: i margini della frattura sono infatti arrivati fino ad oggi ben sigillati dalla cera.
Anche se in passato avevamo già avuto testimonianze dell’operato di “dentisti preistorici”: si ricorda incisioni di molari in fossili neolitici rinvenuti in Pakistan e protesi dentarie egiziane, la mandibola dell’Uomo di Lonche rappresenta l’unico fossile che suggerisce l’uso di sostanze, in questo caso cera d’api, a fini terapeutici.
Le analisi del canino otturato sono state pubblicate dalla rivista PlosOne

Fonti e link alle notizie:
Potrebbero interessarti
Presentazione del libro “IL MIELE – Tutti i segreti delle api”
(21 ottobre 2010) Si è svolta sabato 25 ottobre al Salone del Gusto la presentazione del nuovo libro della collana…
Inaugurazione monumento “l’alveare”
(17 giugno 2010) Venerdì 18 giugno 2010 alle ore 18:00 nei Giardini di Piazzetta Alganon in Asti, il Sindaco di Asti…
“La Solitudine dell’Ape” in versione Teatro di Strada
aggiornato 20 agosto 2012 ‘La Solitudine dell’Ape’ è uno spettacolo di teatro e musica, complesso risultato di una lunga collaborazione…
Dvd/VHS
Luigi Cammarota I RE DELLE API Prodotto da ETABETA S.p.A. Con la collaborazione di: Aapi – Unaapi – Aspromiele. Durata…
1° Concorso di vignette “Le Api per un’agricoltura durevole”
Aggiornato per errata corrige il 20 giugno – 15 giugno 2013 L’Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (Unaapi), l’Associazione Apicoltori Professionisti…
