La moria delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” fatto da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api…
Sapere cosa le uccide non basta. Sarebbe come aver trovato l’arma del delitto senza preoccuparsi dell’autore e del movente. E’ ormai accertato che la causa principale della morte delle api sono i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura. L’uso di questi pesticidi rimanda ad un modo di coltivare che è cambiato soprattutto negli ultimi trent’anni e che si lega alle nostre scelte alimentari. Ecco perché la morte delle api ci riguarda. E’ l’uomo che sceglie come coltivare e di cosa nutrirsi. Le sue scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta.

{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Documentario della BBC: “Perché muoiono le nostre api?”
25 agosto 2013 La BBC ha mandato in onda un nuovo documentario sulle cause della moria delle api: “Whats…
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
Se le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità, gli apicoltori vanno considerati i custodi di questo bene…
Nanni e le api
(7 ottobre 2009) PICCOLO RITRATTO DI UN APICOLTORE Proiezione e prima presentazione al festival di Torino il 10 ottobre alle…
Il ronzio delle api al festival della scienza
21 ottobre 2008 Il concetto di alveare come “superorgansimo” nel libro di Jurgen Tautz Conferenza di presentazione del volume “Il…
Belgio: video d’iniziativa civile per le api
24 giugno 2014 Lancio del cortometraggio prodotto dall’associazione belga Loupiote, che ha la mission dell’informazione e formazione dei giovani per…
Ecco le vignette! Un, due, tre…vota!
20 agosto 2013 Oltre 60 artisti da tutta Italia, da Canazei a Niscemi.Un centinaio di vignette ricevute che con ironia…
