
Folta e variegata la partecipazione delle Comunità del Miele a Terra Madre. L’apicoltura italiana partecipa attivamente con specifici momenti di aggregazione, conoscenza e confronto alla quinta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre che si svolge a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012, insieme, quest’anno, al Salone Internazionale del Gusto.
All’Oval, sul lato opposto dell’ingresso la Sala Miele, adornata con la bella mostra fotografica di Marina Gallandra, ospiterà un succedersi di incontri, degustazioni guidate e confronti apistici. Programma di tutte le iniziative Sala Miele. Programma gg: 25 – 26 – 27- 28 – 29
All’Honey bar, antistante alla sala Miele, sarà possibile assaggiare i mieli provenienti da tutto il mondo.
Il 26 alle ore 18,00, nella Sala Rossa Rio+20 del Lingotto, dibattito: No bees No future, con i contributi di P. Mogliotti, F. Panella, N. Simon, S. Borrello, C. Porrini, L. Furlan, J. Matthew – Moderatrice C. Scaffidi – traduzioni:en, fr, sp, pt.
Il 26 al Centro Fiere Lingotto – sala gialla, ore 21.00 lo spettacolo: La Solitudine dell’Ape, con Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi –
Ingresso libero per i visistatori del Salone del Gusto/ Terra Madre
Terra Madre riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.
La piena collaborazione di Unaapi, Aspromiele, AMi, Osservatorio del Miele, Arpat, Conapi e Apilombardia consentirà la complessa gestione dell’Honey Bar e della Sala Miele.
AMi e Osservatorio del Miele preoporranno l’assaggio dei 30 mieli millefiori che si sono aggiudicati le 3 Gocce d’Oro del concorso Grandi Mieli d’Italia.
Sulla base dell’insindacabile giudizio dei visitatori del Salone del Gusto verranno quindi premiati in un vento apposito nella Sala Miele i tre migliori millefiori d’Italia..

Hanno già risposto in tanti e sono già molti i mieli che saranno disponibili per la degustazione e sia l’elenco di quanti vogliono proporre, partecipare e contribuire agli incontri.
Il programma degli incontri alla Sala Miele come delle degustazioni guidate sarà aggiornato giornalmente e consultabile al punto di riferimento degli apicoltori, l’Honey Bar.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
XXX Congresso dell’apicoltura professionale Aapi a Lecce (LE)
18 dicembre 2013 30 gennaio / 2 Febbraio 2014 Grand Hotel Tiziano Viale Porta d’Europa – 73100 (LE) ● …
La Regione Campania sarà la sede del Congresso Aapi 2018
4 novembre 2017 La 34º edizione del Congresso di apicoltura professionale Italiana si terrà a Capaccio Paestum (SA), presso l’Hotel…
Gli apicoltori di tutto il Mondo a Terra Madre
(20 ottobre 2010) Folta e variegata la partecipazione delle Comunità del Miele a Terra Madre. Importanti e varie le…
Honey Bar, Apimondia Kiev 2013: numeri ed emozioni
16 ottobre 2013 Il 29 settembre un manipolo di giovani tecnici e collaboratori dell’Unaapi parte alla volta della capitale ucraina…è…
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Domenica 10 ottobre è la giornata di “Urban Nature“, la festa della Natura in città, organizzata dal WWF, per scoprire…
Convegno all’Apimell di Piacenza
(14 febbraio 2012) In occasione della Fiera apistica Apimell 2012, a Piacenza, l’Unaapi organizza il tradizionale convegno del sabato 3 marzo,…
Recent Posts EVENTI

Mielerie Aperte® torna il 16 novembre 2025!
Un appuntamento nazionale dedicato ai mieli, alle api e alla …Read More »
La sfida della Vespa velutina: l’impegno di Unaapi
In Italia, secondo la banca dati ISPRA, sono state identificate …Read More »
Gli apicoltori Unaapi celebrano il 20 maggio con un video corale

Convegno “Le api, gli apicoltori e le aree protette”
In occasione del 20 maggio, giornata internazionale delle api, Unaapi, …Read More »
Il 18 maggio è Mielerie Aperte
Una giornata per scoprire da vicino il mondo delle api, …Read More »
