Subscribe Now

Trending News

Ricette dell'alveare Ricette salate

trota salmonata con insalata di arance

trota salmonata con insalata di arance

Ingredienti: trota salmonata in filetti tagliati a coltello, miele di rododendro, una tazza da caffè di olio, sale, arancia possibilmente da insalata e non da spremuta (ideale per esempio la Navel), pepe rosa, capperi sotto sale

Procedimento: Tagliare il pesce,eliminare la pelle, preparare un’emulsione unendo con un frustino il miele con la metà dell’olio, il sale e il pepe macinato, e alcune gocce di succo d’arancia per facilitare l’emulsione, allungare l’emulsione con l’olio rimanente, immergere i filetti di pesce nell’emulsione e lasciarli macerare da un minimo di 15 minuti fino ad alcune ore, a seconda del grado di marinatura del pesce che si vuole ottenere.

Prelevare quindi il pesce e collocarlo sul piatto. Nel frattempo si saranno tagliate le arance a pezzetti piccoli, eliminando il più possibile la buccia.

Condire l’arancia con il succo rimanente dell’emulsione e aggiungere i capperi. Distribuire le arance sul pesce e aggiungere altro pepe rosa in grani a mo’ di decorazione.

 

Ricetta di Carlo Olivero per l’agriturismo “Il Chersogno”, Valmaira, Piemonte, ) , utilizzando miele della zona.     www.chersogno.itfrecciatornaindietro

Potrebbero interessarti