Subscribe Now

Trending News

Sanità dell'alveare

Emergenza varroa

29 settembre 2007

Emergenza varroa in molte parti d’Italia. L’U.N.A.API. invita a effettuare monitoraggi attenti e gli ultimi interventi stagionali possibili: trattamenti e riunioni di famiglie inadeguate per passare l’inverno.

 L’esito del contenimento estivo di varroa con le diverse modalità di trattamento tampone si sta rivelando decisamente insufficiente per gran parte degli allevamenti apistici italiani.

Gli spopolamenti e le perdite di famiglie d’api, in particolare in quasi tutto il…

 

…nord Italia e in parte considerevole del centro Italia, sono assai rilevanti. Diverse le cause ipotizzate: da una insufficiente “pulizia” dalla parassitosi invernale a causa del perdurare di covata anche in tale fase stagionale in connessione all’inverno poco freddo, alla conseguente numerosità di generazioni di varroa, alla reinfestazione e infine alla perdita di efficacia relativa dei vari preparati in uso.

Si invitano tutti gli apicoltori singoli e associati all’attento monitoraggio del fenomeno e all’attuazione di tutti i possibili interventi d’emergenza utili per provare a contenere le perdite e i danni che in molte zone saranno da considerevoli a disastrosi.

{jcomments on}

Potrebbero interessarti