Iniziativa unitaria dell’apicoltura italiana con l’Appello sottoscritto da Fai e U.N.A.API agli europarlamentari italiani.
A fine mese infatti verrà sottoposta a votazione dell’aula la riforma della Direttiva sulle procedure di valutazione e di autorizzazione degli agrofarmaci. Il parere espresso dalla Commissione agricoltura del Parlamento europeo propone alcune radicali modifiche e miglioramenti rispetto alla bozza proposta dalla Commissione europea…
….E’ indispensabile che d’ora in avanti siano garantite procedure pubbliche e che tengano conto di tutte le conoscenze sul potenziale impatto ambientale delle molecole sparse nelle nostre campagne! Chiediamo a tutti gli apicoltori singoli e associati di contribuire alla sensibilizzazione dei nostri europarlamentari sulla necessità d’esprimere un forte ed efficace segnale per una diversa politica europea di valutazione d’autorizzazione d’uso delle molecole chimiche in agricoltura.
Appello degli apicoltori italiani agli eurodeputati (pdf 68 kb)
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Realacci: i neonicotinoidi vanno sospesi
9 giugno 2007 Il presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, chiede la sospensione urgente dell’autorizzazione d’uso…
Un nuovo libro sul declino in massa di api e uccelli
(1 Novembre 2010) Nuovo studio che documenta il necessario bando totale degli insetticidi sistemici. In un libro di recente pubblicazione,…
E’ provato: dai neonicotinoidi sterminio dell’avifauna!
18 luglio 2014 Una nuova ricerca, pubblicata da Nature, dimostra come le popolazioni di uccelli siano nettamente diminuite nelle aree…
Infografica: il declino delle api
6 agosto 2012 Dal 2006 gli apicoltori statunitensi denunciano morie d’api. Ogni inverno, da allora, gli apicoltori americani perdono il…
Riutilizzo delle conce killer: allarme degli apicoltori italiani. Il Ministero della Salute rassicura: nessun rischio di ri-autorizzazione!
10 febbraio 2011 Il presidente dell’Unione apicoltori lancia l’allarme sulle intenzioni del Governo italiano dopo la recente pubblicazione di un…
Vespa velutina in Piemonte
aggiornato 9 ottobre 2013 È ufficiale! Vespa velutina Lepeletier è stata ritrovata anche in Piemonte, nel Comune di Vicoforte Mondovì…