Individuato nono focolaio di Aethina. E’ da sottolineare che:
- gli apiari con presenza del parassita sono stati individuati tutti in una zona ben circoscritta (che comprende tre comuni: Gioa T. Rosarno e S. Ferdinando) e (tranne il primo); sempre e solo con coleotteri adulti.
- Solo grazie alla attiva e fattiva collaborazione tra veterinari e apicoltori si stanno attivando e concretizzando, finalmente, controlli a tappeto nelle varie direzioni, con visite ispettive che coprono già una buona percentuale degli apiari a rischio, sia nella Piana sia nella zona vicina della Provincia di Vibo V.
- Molti sono gli apicoltori allertati e molti apicoltori sia nell’epicentro e sia d’altre parti della Calabria e d’Italia stanno effettuando visite mirate autonomamente.
- Quando hanno trovato qualcosa, gli apicoltori hanno segnalato subito i sospetti ai Servizi.
- Si sono variamente attivati controlli in molti degli altri e vari contesti a rischio (ad es.: crotonese, aziende di varie parti d’Italia che hanno effettuato nomadismo in Calabria) e per ora non è stato fortunatamente trovato nulla!
In conclusione:
- crescono i sospetti che l’infestazione possa provenire dall’inceneritore che effettua il servizio di smaltimento dei rifiuti delle oltre 1500 navi, che ogni anno approdano a Gioia T.
- vi sono buone possibilità che, in tempi relativamente brevi, si capisca il grado e la diffusione dell’infestazione , e si possa quindi decidere la strategia d’intervento più opportuna ed efficace.
- L’appello di Unaapi, come di tutte le associazioni apistiche regionali e nazionali, è a tutti gli apicoltori a effettuare immediate e tempestive visite e a collaborare pienamente e senza remore con i Servizi Veterinari.
Vedi sullo stesso argomento:
Vedi anche: le news Fai {jcomments on}
Potrebbero interessarti
Vespa velutina in Italia: verso una strategia d’azione comune
14 febbraio 2015 Lunedì 9 febbraio il Cra-Api ha organizzato un incontro a Bologna per illustrare le strategie di monitoraggio…
Belgio: abbondante trasmissione di virus negli allevamenti di api regine
24 agosto 2015 Mossa dal basso successo dell’allevamento di api regine, una ricerca ha evidenziato la frequentissima trasmissione verticale di numerosi…
Se io fossi un responsabile veterinario
13 novembre 2014 Un apicoltore a tarda sera prova a immedesimarsi in un ruolo non suo, quello di chi ha…
Varroa – Patogenesi
Patogenesi (originariamente pubblicato su L’Apis n. 2/2013). Varroa destructor è ritenuta la principale causa di mortalità invernale degli alveari nei…
Antibiotici inutili contro la peste americana
20 ottobre 2008 L’U.N.A.API. scrive all’associazione deella trasformazione e commercializzazione del miele – Gruppo Miele, aderente all’AIIPA – per ribadire…
Monitoraggio della Varroa: lavaggio delle api adulte
Monitoraggio della varroa con il lavaggio delle api adulte con alcool o acqua saponata Si tratta del metodo di riferimento dell’OIE…
