Subscribe Now

Trending News

Sanità dell'alveare

E…quattordici! Apiari con Aethina!

Aggiornato 1 ottobre 2014

20141001 14aethinaAl 26° giorno dall’annuncio dell’infestazione di Aethina: individuati cinque nuovi apiari infestati, di cui 4 nel Comune di Rizziconi (RC), che entra quindi a far parte dell’areale focolaio. Due di questi apiari sono di dimensione produttiva, intorno alle 100 colonie, e non da autoconsumo. Negli ultimi apiari individuati sono stati anche ritrovati stadi larvali del parassita.

Proseguono sollecitamente i controlli sia nel crotonese e sia nelle zone circostanti ai comuni dei focolai senza che venga rinvenuto nulla!

Sono state consegnate, a Gino Albo, presidente del Consorzio apicoltori di Calabria, le mille trappole Bettle Blaster acquistate dagli USA dal CRT Patologie apistiche di Unaapi.

Gino Albo le sta distribuendo e ha urgentemente provveduto a recapitare 300 trappole a Francesco Artese, di Fai Calabria, affinché siano posizionate al più presto sugli apiari nella zona infestata, per quantomeno ostacolare la diffusione del coleottero.  

Potrebbero interessarti

Varroa – Sintomi

Varroatosi: sintomatologia I sintomi dell’infestazione da varroa sono complessi e variegati e dipendono dall’azione di vettore virale e di depressione…