
PICCOLO RITRATTO DI UN APICOLTORE
Proiezione e prima presentazione al festival di Torino il 10 ottobre alle 22,30 Cinema Massimo Sala 3
Il primo incontro dell’apicoltore Nanni Mayer con il mondo delle api avviene nel 1979, aiutando un amico a recuperare uno sciame da un albero. E’ l’inizio di un percorso che negli anni si trasformerà in…
…una vera passione.
Il regista, per capire il profondo e complesso legame fra l’uomo e i suoi alveari, accompagna Nanni tra le arnie, catturando pensieri, ricordi, dubbi e sfoghi che riguardano soprattutto la misteriosa sindrome da spopolamento che sta distruggendo gli sciami.
Alessandro Scippa, con un film che diviene riflessione poetica, documenta diversi momenti di una professione poco nota, fatta di tenacia, fatica e sacrificio, oltre che di rispetto e ammirazione per le api, insetti speciali di cui Mayer invidia la capacità di non arrendersi.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Pubblicazioni segnalate Api carta
Marco AccortiLE API DI CARTACatalogo della letteratura italiana sulle api e sul miele Questo lavoro nasce dalla curiosità di ricostruire…
Gocce di luce: le mini-clip tratte da “La zappa sui piedi”
8 aprile 2015 La Zappa sui Piedi è un progetto di teatro e informazione per salvaguardare la biodiversità, tornare alla vera…
Api al MOMA. Chi è l’artista?
3 gennaio 2014 Il MOMA di New York, uno tra i più importanti musei di arte moderna al mondo, espone…
Giornata mondiale delle api: con il nostro video vi facciamo entrare in una giornata “tipo” dell’apicoltore
20 maggio, Giornata mondiale delle api. Unaapi celebra api e apicoltori con un video corale, che rappresenta la giornata “tipo”…
Casale Monf.: la Comunità Ebraica dedica la giornata della cultura a natura e api
24 settembre 2013 La celebrazione -28 e 29 settembre- della Giornata Europea della Cultura Ebraica, dedicata a natura e api,…
La Zappa sui piedi
3 marzo 2015 “Non può esistere un’agricoltura senza le api che ci volano sopra” (Francesco Panella) La morìa delle api…
