Il concetto di alveare come “superorgansimo” nel libro di Jurgen Tautz
Conferenza di presentazione del volume “Il ronzio delle api” a cura di Francesco Panella, Claudio Porrini, Paola Teti
Degustazione di mieli a cura di Aspromiele
Il libro fresco di stampa “Il ronzio delle api” (Springer Verlag Italia, 2008), nel quale l’autore Jurgen Tautz propone una nuova interpretazione del comportamento di questi…
insetti, basata sulle più recenti scoperte scientifiche. Secondo la visione classica l’alveare è una società perfetta, in cui i singoli individui svolgono il loro compito sotto il controllo della regina. Tautz introduce invece il concetto di “superorgansimo”, secondo cui l’alveare è un sistema complesso capace di autogestirsi e di adattarsi ai mutamenti dell’ambiente esterno. Ogni attività è il frutto della cooperazione, che avviene grazie ad un’efficace comunicazione tra le singole api, non più individui isolati, ma parti fortemente interconnesse di un unico insieme.
Al termine della conferenza, una degustazione di mieli a cura di Carlo Olivero di Aspromiele per conoscere ancor più da vicino l’affascinante mondo delle api e dei loro prodotti.
La degustazione di mieli che segue l’evento è stata realizzata in collaborazione con Springer Italia e le associazioni U.N.A.API. – Unione nazionale associazioni apicoltori italiani e ASPROMIELE – Associazione produttori miele Piemonte.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Studio teatrale “La Solitudine dell’Ape e Altre Storie Volanti”. La prima a Saluzzo
(21 gennaio 2012) La moria delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La…
Api e apicoltori sul treno verso Expo
18 marzo 2015 Il Treno Verde per Expo promosso da Legambiente e Ferrovie è partito lunedì 23 febbraio da Caltanissetta…
Gocce di luce: le mini-clip tratte da “La zappa sui piedi”
8 aprile 2015 La Zappa sui Piedi è un progetto di teatro e informazione per salvaguardare la biodiversità, tornare alla vera…
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
Se le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità, gli apicoltori vanno considerati i custodi di questo bene…
“La solitudine dell’ape” e Dibattito il 18 maggio a Sesto Fiorentino (Fi)
12 maggio 2012 Nell’ambito dell’edizione 2012 di InCanto, rassegna del canto di tradizione orale spettacolo di Teatro Canzone – Andrea Pardicca…
Una Apis, Nulla Apis: cenni di apicoltura
22 maggio 2015 Questo il titolo della mostra fotografica di Monica Rusconi e Davide Conconi, esposta al Museo della civiltà…
