Corte Ue apre a coltivazione in Italia del mais OGM, il MON 810, che contamina miele e polline
Il giudizio della suprema corte è conseguente alla mancata definizione da parte dell’Italia delle norme quadro per la coesistenza tra culture Ogm e le varie produzioni agricole. Recentemente la battaglia degli apicoltori polacchi ha ottenuto che non sia consentita la coltivazione del mais della Monsanto, il MON810, nel paese. Il governo polacco è stato costretto a tale decisione, fra l’altro, dalla mobilitazione degli apicoltori. Il 6 aprile, infatti, il Ministro all’Agricoltura, Marek Sawicki, ha preannunciato il divieto di coltivazione in Polonia del MON810, motivato con l’impatto che ne deriverebbe sulle produzioni apistiche nazionali.
Gli apicoltori italiani ribadiscono il quesito, cui nessuno può rispondere, da molti anni a questa parte: quali “norme di coesistenza” possono garantire che la coltivazione del mais OGM non comporti “necessariamente” la contaminazione di miele e polline prodotti in Italia?
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Nuovo bollettino degli apicidi da neonicotinoidi
21 aprile 2008 L’Osservatorio Nazionale del Miele ha ritenuto indispensabile produrre una rilevazione straordinaria e specifica sull’emergenza fitofarmaci ed evidenzia,…
Un’ottima notizia per le api e gli impollinatori
Il massiccio declino degli insetti: minaccia per l’agricoltura
24 novembre 2014 Traduzione dell’ articolo di Le Monde, di Stéphane Foucart, sugli accertamenti della Task Force on Systemic Pesticides, a…
Inchiesta tra gli apicoltori professionali USA: dai pesticidi morte per gli alveari!
25 agosto 2012 Nel maggio del 2012 l’istituto di ricerca Pesticide Research Institute (Pri), che collabora da tempo con l’ente governativo…
Bollettino apicidi
5 aprile 2008 BOLLETTINO DELLE SEGNALAZIONI PERVENUTECI DI TERRITORI E/O APIARI CON APICIDI Da pochi giorni sono iniziate le semine…
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Domenica 10 ottobre è la giornata di “Urban Nature“, la festa della Natura in città, organizzata dal WWF, per scoprire…
