Il festival toscano “Fino al Cuore della Rivolta“, giunto quest’anno alla ottava edizione, è diventato un appuntamento di grande rilievo dell’estate Sarzanese, con migliaia di spettatori che ogni anno salgono le pendici delle Apuane, percorrendo le strade e i sentieri dei Partigiani Carrarini per raggiungere la splendida area del Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo.
I sempre più numerosi frequentatori sono richiamati dal valore artistico, musicale, poetico e politico che gli artisti, ospiti del Festival, ogni anno propongono.
L’ edizione di quest’, accanto alle consuete tematiche del canto di protesta sociale, del teatro e della poesia, ha proposto anche la tematica ambientale con lo spettacolo, musico-teatrale, “La Solitudine dell’Ape” realizzato dagli Yo Yo Mundi, assieme all’attore Andrea Perdicca e al regista Antonio Tancredi in collaborazione con Unaapi.
Un segno della sensibilità degli organizzatori che hanno colto come questi temi siano diventati discrimine fondamentale per il futuro del nostro paese e del mondo.
Quest’anno, e la cosa ci inorgoglisce, le tematiche ambientali sono state affrontate dal Festival facendo propri i temi e le proposte degli apicoltori: il cartellone del giorno clou, Domenica 5 Agosto, vedeva infatti in prima serata lo spettacolo, musico-teatrale, “La Solitudine dell’Ape” realizzato dagli Yo Yo Mundi, assieme all’attore Andrea Perdicca e al regista Antonio Tancredi in collaborazione con di Unaapi.
La scelta è particolarmente significativa anche perchè l’area, nella quale si svolge il Festival, è una delle aree più vocate d’Italia per a produzione del miele e detiene la prima Denominazione di Origine Protetta riconosciuta al miele nel nostro paese.
Il successo è stato straordinario, non solo per il numero degli spettatori, oltre 1500, ma soprattutto per l’attenzione suscitata dalle tematiche proposte e dalla condivisione sottolineata dai lunghi applausi che hanno accompagnato i passaggi più significativi dello spettacolo.
Come sempre a “Fino al Cuore della Rivolta”, dopo gli spettacoli la notte è continuata fra musica e discussioni. Numerose le manifestazioni di interesse e le domande che i frequentatori del Festival hanno rivolto ad Andrea Pierdicca e al gruppo musicale piemontese.
Potrebbero interessarti
Concorso di vignette: and the winner is….
6 settembre 2013 Avete disegnato, scritto e votato in tanti. Questo dimostra una volta di più il diffuso interesse verso…
Giornata mondiale delle api: con il nostro video vi facciamo entrare in una giornata “tipo” dell’apicoltore
20 maggio, Giornata mondiale delle api. Unaapi celebra api e apicoltori con un video corale, che rappresenta la giornata “tipo”…
Una Apis, Nulla Apis: cenni di apicoltura
22 maggio 2015 Questo il titolo della mostra fotografica di Monica Rusconi e Davide Conconi, esposta al Museo della civiltà…
“La solitudine dell’ape” su Repubblica TV
13 luglio 2014 Guarda la bellissima intervista a Paolo Enrico Archetti Maestri, degli Yo Yo Mundi, e Andrea Pierdicca, ospiti…
Ecco le vignette! Un, due, tre…vota!
20 agosto 2013 Oltre 60 artisti da tutta Italia, da Canazei a Niscemi.Un centinaio di vignette ricevute che con ironia…
Apprezzare la vita per salvare il Mondo
(9 giugno 2011) Una delle 47 foto vincitrici del Concorso National Geographic 2010 è del fotografo Hongsik Kim, s’intitola “Salvation….
