California. Strage di api, mandorle alle stelle.
Le cause: stress e pesticidi.
La moria invernale degli alveari negli USA è passata (senza che le autorità siano in grado di spiegarla) dal 10 al 30%. Alle stelle il costo del noleggio d’insetti per l’impollinazione, quindi la quotazione della mandorla è ai massimi da otto anni a questa parte.
Leggi l’articolo di: La Repubblica
Un’inspiegabile moria di api ha spedito alle stelle i prezzi delle mandorle in California (un mercato che vale 5 miliardi) e rischia di far decollare in tempi brevi il costo delle migliaia di prodotti di largo consumo confezionati con le noci del mandorlo. A far scattare l’allarme già da qualche tempo è stato il rilevamento sulla mortalità invernale degli alveari nello stato statunitense, balzata negli ultimi sette anni dal fisiologico 10% a un anomalo 30%. La stagione 2013 è arrivata a un preoccupante 50%. Il motivo? I ricercatori delle università locali stanno studiando il fenomeno, concentrandosi sull’uso di pesticidi dannosi a livelle neurologico per le api. Ma qualcuno punta il dito anche contro lo “stress” delle arnie trasportate il lungo e in largo per la California con il compito di impollinare i fiori dei mandorli.
Le api, ovvio, lavorano gratis. La loro scarsità ha moltiplicato però il profitto dei loro allevatori: per “fecondare” tutti i fiori di mandorlo dello stato del West (307mila ettari di piante che garantiscono l’80% del prodotto a livello mondiale) servono 2 milioni di api. Cinquecentomila arrivano direttamente da San Francisco e dintorni, un altro milione e mezzo viene trasferito da tutti gli states con camion e pick-up in una migrazione biblica attorno a febbraio, quando iniziano a spuntare le prime gemme. E secondo il “Financial Times” il prezzo per il noleggio di una singola arnia è triplicato in dieci anni e oggi in qualche caso sfiora i 200 dollari. L’effetto domino della carenza di manodopera – anche se si tratta di insetti – sta facendosi sentire lungo tutta la filiera della mandorla. Il boom dei prodotti naturali negli Usa e l’aumento dei consumi in Cina ha fatto decollare la domanda e il prezzo. In Europa un chilo di materia prima costa oggi oltre sette euro, il massimo dal 2005 e il 31% in più di un anno fa.
Fonte: La Repubblica. 5 novembre 2013. “Strage di api, mandorle alle stelle. Le cause: stress e pesticidi”{jcomments on}
Vedi anche: articolo: sott.net
Potrebbero interessarti
Ue: sempre più acceso il confronto sul miglioramento della valutazione dei pesticidi
18 aprile 2014 Nel dicembre 2013, la Commissione Europea ha organizzato un seminario di EFSA e Stati membri per verificare l’applicabilità…
Gli apicoltori di Unaapi celebrano la giornata mondiale delle api
Celebriamo il 20 maggio, Giornata mondiale delle api, con un cortometraggio realizzato con scene di “apicoltura quotidiana” provenienti da tutta…
Primavera 2014, nuove morie d’api. L’apicoltura italiana dice: basta!
18 giugno 2014 A nome dell’apicoltura italiana tutta Conapi, Fai e Unaapi hanno sottoscritto una forte denuncia unitaria sull’incremento, nella…
Miele con neonicotinoidi: gli apicoltori europei contro l’innalzamento dei limiti massimi residuali
COMUNICATO STAMPA Louvain la Neuve, 7 marzo 2016 Il 1 ° marzo, l’EFSA ha emesso un parere positivo sul cambiamento…
Dalle arance di Sicilia: morte per api e impollinatori
27 agosto 2013 Strage d’api in tutta la provincia siracusana, con epicentro micidiale nella zona con più intensiva coltivazione di…
Ecco perché muoiono le api! Firma anche tu la petizione: Caro Sindaco Doria…
aggiornato 18 giugno 2014 Per la “manutenzione del verde” è autorizzata e legale una pratica d’inconcepibile impatto ambientale: l’endoterapia. Vengono…
