Sarah Hatton, artista e apicoltrice canadese, ha preso migliaia di api morte e le ha disposte su tele ispirandosi a modelli matematici come la spirale di Fibonacci.
L’intento dell’artista è di sensibilizzare e informare sulla problematica della moria delle api, raggiungendo il vasto pubblico attraverso l’arte.
“Spesso vita e arte si incontrano. Ho pensato a lungo su come affrontare il declino delle api in modo artistico e ho scelto di usare delle api morte l’impatto visivo diretto ed emotivo che generano” ha affermato l’artista.

Una delle creazioni, “Florid”, è ispirata alla spirale di Fibonacci e riproduce il motivo circolare di diposizione dei semi nel disco di un girasole. Altre due creazioni – “Circle 1” e “Circle 2” – rimandano agli antichi simboli circolari emersi di recente in alcuni campi di grano. Entrambe le opere sono legate al mondo all’agricoltura, nella consapevolezza dei rischi dei pesticidi per le api.
Viste di persona, queste creazioni producono un effetto vertigo negli spettatori, simile alla perdita di orientamento che le api soffrono dopo l’esposizione ai neonicotinoidi.
Le api morte provengono dagli alveari dell’artista che ha perso un’intera colonia durante la primavera. Le incolla su pannelli di legno che poi riveste con una resina epossidica per preservare le sue creazioni.
Sfoglia la galleria di foto
Fonte: Wired.co.uk “Artist uses dead bees to create mathematical patterns”
Potrebbero interessarti
Spaventapasseri da Oscar per un mondo migliore
24 settembre 2013 Un cortometraggio animato e un gioco per incoraggiare persone e aziende a fare scelte alimentari più etiche. …
Se 2.700 voti vi sembran pochi
29 agosto 2013 Ricevute 2.700 preferenze solo nella prima settimana di votazione pubblica delle vignette del Concorso “Le Api per un’agricoltura…
Le lacrime di Ra – un libro sull’apicoltura dell’antico Egitto
03 maggio, 2016 Un antichissimo papiro dell’antico Egitto conservato al British Museum di Londra recita: “E le api costruirono la…
Arnia. Un’estinzione in La maggiore
Aggiornato 12 luglio – 09 luglio 2013 Il Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative presenta “ARNIA”. Installazione sonora che riproduce…
Una Apis, Nulla Apis: cenni di apicoltura
22 maggio 2015 Questo il titolo della mostra fotografica di Monica Rusconi e Davide Conconi, esposta al Museo della civiltà…
Gocce di luce: le mini-clip tratte da “La zappa sui piedi”
8 aprile 2015 La Zappa sui Piedi è un progetto di teatro e informazione per salvaguardare la biodiversità, tornare alla vera…
