In diverse occasioni Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo, unitariamente con altre associazioni europee, ha sensibilizzato la Commissione Ue sull’assoluta incoerenza d’uso dei pesticidi nelle aree di interesse ecologico (EFA), di prossima istituzione nella PAC.
La risposta della Ue evidenzia, fra l’altro, l’accoglimento di alcuni indirizzi e suggerimenti.
La risposta della Commissione Ue a Bee Life propone le seguenti argomentazioni:
– Nelle zone a breve rotazione delle colture: non sarà possibile utilizzare fertilizzanti e pesticidi e gli Stati membri dovranno adottare misure in tal senso.
– Nelle aree con colture di copertura o coperte verdi: gli Stati membri dovranno decidere un elenco di miscele di colture in modo da garantire il mantenimento della biodiversità, impostare il periodo e le condizioni di semina e altre condizioni vincolanti i metodi di produzione, come ad esempio il divieto di pesticidi. Nella maggior parte dei casi, la possibilità per gli agricoltori di utilizzare pesticidi in queste aree dovrà essere limitata.
– Anche nelle aree a colture che fissano l’azoto, gli Stati membri dovranno definire un elenco di culture che non richiedono un uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti. Gli Stati membri potranno anche stabilire vincoli supplementari sui modi di produzione.
– Nelle altre zone EFA come le aree cuscinetto o tampone … i pesticidi e i fertilizzanti saranno poco usati, visto lo scarso interesse produttivo delle stesse aziende agricole interessate.
La Commissione Ue ribadisce che un divieto assoluto dei pesticidi in queste aree, comporterebbe controlli complessi ( ad esempio con: campionamento di suolo e vegetali) e una potenziale fonte di errori e contenziosi.
Potrebbero interessarti
Oltre 1 milione le firme raccolte per salvare api e agricoltori!
1,2 milioni di cittadini europei hanno firmato per chiedere la fine dell’era dei pesticidi. La raccolta firme Save Bees and…
Azione sinergica su insetti di pesticidi/parassiti/funghi
(19 ottobre 2010) Già nel 2007 il Prof. Joe Cummins ha pubblicato uno studio che documenta quanto e come l’interazione…
Canada: ennesima pianta resistente al diserbante
aggiornato, 22 marzo 2012 Sono bastati pochi anni d’impiego in campo della bio ingegneria genetica per far sciogliere, come neve…
Agrofarmaci: il re… E’ nudo!
(20 agosto 2009) In crescita l’impatto della chimica per ettaro di campagna coltivata in Italia! Quante volte avete sentito sbandierare…
Neonicotinoidi: il Mipaaf si attiva
9 giugno 2007 Giuseppe D’Ambrosio, direttore generale per la qualità dei prodotti agroalimentari alimentari e forestali del Mipaaf, ha convocato…
La sfida della Vespa velutina: l’impegno di Unaapi
In Italia, secondo la banca dati ISPRA, sono state identificate oltre 3500 specie aliene, di cui 3363 attualmente presenti. Il…
