Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Agrofarmaci: il re… E’ nudo!

(20 agosto 2009)

In crescita l’impatto della chimica per ettaro di campagna coltivata in Italia!

Quante volte avete sentito sbandierare affermazioni del tipo “Negli ultimi anni in Italia si è registrato un drastico abbattimento di agro farmaci. Grazie… all’introduzione di nuove tecnologie sempre più avanzate e rispettose dell’ambiente”?

Ebbene non è così, anzi è vero il contrario!

Semplicemente si coltiva nello Stivale sempre meno terra mentre si sono moltiplicati…

 

...gli ettari (oltre un milione) di terra coltivata in modo biologico e con basso impatto ambientale.

L’attenta disamina dei dati ISTAT condotta da Armando Lazzati, e pubblicata sull’ultimo numero della rivista L’Apis, documenta come è crescente l’impatto per ettaro coltivato della chimica, e di chimica sempre più tossica e residuale anche a piccolissime dosi.

Non fidarsi delle interessate e rassicuranti affermazioni dei venditori e addentrarsi nel mondo dei numeri permette di disvelare il “giochetto delle tre tavolette” dell’“interpretazione” creativa dei dati su cui creare una realtà virtuale fatta di panzane (ripetute all’infinito fino a divenire “verità scontate”:

Goebbels …. docet ….purtroppo …).

E intanto ambiente….cittadini e …api pagano gli effetti puntuali e “cronici”di uno spandimento che, solo per limitarsi a un esempio, contribuisce a rendere non bevibile ben il 36% delle fonti d’acqua (ISPRA 2008) del nostro bel paese!

Com’è possibile che nessuno “studioso” e “ ricercatore”, “responsabile sindacale” si sia mai dedicato a mettere il naso nei numeri e sia toccato a noi dover sollevare il coperchio di tale olezzante, tossica realtà?

Forse per paura dei potenti “burattinai” che finanziano “ricerca”, inserzioni, pubblicazioni, carriere, rete di “assistenza tecnica” ecc…?

LEGGI L’ARTICOLO

{jcomments on}

Potrebbero interessarti