31 ottobre 2015

In poco più di un mese in Calabria acclarati già 22 casi d’infestazione di A. tumida, già un migliaio gli alveari al rogo, e per la prima volta in un apiario rilevati ben 27 parassiti adulti (di cui 17 nelle trappole).
Nel totale, fragoroso silenzio delle autorità si manifesta in tutta evidenza il flop assoluto delle sconsiderate e controproducenti misure imposte da una veterinaria che, in questo caso, ha perso qualsiasi capacità e volontà pragmatica di ottenere risultati, per trincerarsi nell’autoreferenzialità normativa.
A tutt’oggi, infatti, nessun indizio di ripensamenti o di tentativi di progettazione di possibili e più efficaci misure per il contenimento del parassita, ma soprattutto nessuna disponibilità al confronto con titolari di differenti e più adeguate competenze scientifiche.
Nessun segno di volontà – “come d’abitudine” – di dialogo con gli apicoltori e loro associazioni. Nè tanto meno nessuna informazione su quantità e qualità dei controlli in atto, sulla quantità e disposizione di nuclei trappola, sui controlli fuori dal focolaio ecc…
Unico atto recente la proroga delle misure di restrizione emanate dalla Commissione europea.
Nel frattempo le organizzazioni dei produttori agricoli cominciano a percepire e denunciano i primi e apprezzabili danni da mancanza d’impollinatori nelle campagne calabresi.
Potrebbero interessarti
Scaricabile pieghevole informativo su V. velutina
19 marzo 2015 La Vespa velutina è una seria minaccia per tutta l’apicoltura italiana e pertanto è necessario che tutti…
USDA: le colonie con accesso al polline naturale hanno minori cariche di patogeni e migliore sopravvivenza invernale di quelle fornite con sostituti proteici
29 febbraio 2016 Su Apidologie di marzo 2016 è stato pubblicato un nuovo lavoro di ricercatori dell’USDA che conferma che…
Circolare del Ministero della Salute sulla Varroa. Un passo avanti?
27 settembre 2013 Il Centro di Riferimento Tecnico per le Patologie Apistiche dell’Unaapi (CRT- PA) ha elaborato e inviato le…
Sorveglianza apiari a rischio Aethina
1 ottobre 2014 Si allega la nota a firma del DG Dott. Borrello (Ministero della Salute), inviata ai servizi veterinari…
Dal Senato: Stop ai roghi d’api!
17 settembre 2015 Approvato all’unanimità dalla Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica un ordine del giorno sull’apicoltura, prima firmataria la…
Hopguard: verso l’AIC europea per l’acaricida derivato dal luppolo
2 luglio 2015 Vita Europe fa sapere che proseguono i test in Europa del nuovo farmaco varroacida HopGuard, da alcuni…
