L’Autorità europea per la sicurezza alimentare – EFSA – ha emesso parere scientifico sui possibili effetti sulla salute dell’uomo di due insetticidi neonicotinoidi che: “possono avere effetti sul sistema nervoso umano nella fase di sviluppo“. Sono infatti stati accertati nei topi effetti neurologici irreversibile nella fase dello sviluppo fetale. L’EFSA quindi “chiede la definizione di criteri Ue che rendano obbligatoria la presentazione di studi come parte integrante del processo di autorizzazione dei pesticidi. Ciò potrebbe comprendere l’elaborazione di una strategia globale di sperimentazione per valutare il potenziale delle sostanze, compresi tutti i neonicotinoidi“.
Con particolare senso del tempismo la Coldiretti annuncia con soddisfazione una nuova autorizzazione d’uso per la concia dei semi di mais di un neonicotinoide, che assicura (sic) “non nuoce alle api“. Vedi studio che accerta le interazioni tra il patogeno delle api Nosema ceranae e dosi sub letali di Thiacloprid e Fipronil.
Leggi il parere scientifico dell’Agenzia per la sicurezza alimentare europea – EFSA
Vedi anche: The Guardian – BBC – Corriere della Sera – Il Fatto Alimentare – Libero
Scarica la raccolta dati del Centro Informativo sulle Neuroscienze di Tokio (EN)
Potrebbero interessarti
Gli Ogm colpiscono e distruggono l’apicoltura messicana
16 maggio 2012 Nuova contaminazione Ogm nel miele, questa volta sono gli apicoltori messicani che pagano il caro prezzo dell’uso sconsiderato…
Unaapi aderisce all’iniziativa per vietare il Glifosato
7 febbraio 2017 L’Unaapi aderisce all’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per vietare l’utilizzo del Glifosato Firma anche tu,è possibile firmare…
Ricerca australiana conferma la correlazione tra esposizione ai pesticidi e tumore cerebrale infantile
23 aprile 2013 Pubblicati nel mese di aprile i risultati di una ricerca australiana che conferma come l’esposizione dei genitori prima…
Vespa velutina: in Galizia (Spagna) è stata attiva tutto l’inverno
24 febbraio 2014 Nel nord della Spagna anche nei mesi più freddi alcuni nidi di calabrone asiatico sono rimasti attivi….
Pesticidi e spopolamenti d’api in Cile
23 agosto 2012 Il Centro de Investigaciones Aplicadas CIAP, dell’Universidad Técnica Federico Santa María in Cile ha effettuato un importante…
Regent: sospese le vendite in Francia
19 febbraio 2004 Il prodotto Regent della BASF Agro, a base del neonicotinoide fipronil, utilizzato per il trattamento delle sementi…