Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Api e agricoltura intensiva su Terra!

21 aprile 2014

panella terraLo scorso 7 aprile, su “Terra!”, il programma di approfondimento di Rete 4, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, si è parlato del delicato rapporto tra normativa europea e mondo agricolo e l’inconciliabile binomio api / agricoltura intensiva.

Potete rivedere il servizio di Terra! cliccando qui (dal minuto 14).    

Gli agricoltori intervistati hanno testimoniato come alcune norme europee sono attuabili solo in un ambito di agricoltura intensiva e non tutelano, anzi ostacolano, il medio-piccolo agricoltore desideroso di applicare un metodo di gestione aziendale sostenibile ed ecologico.  

Francesco Panella, in rappresentanza degli apicoltori italiani, ha manifestato la preoccupazione sempre più diffusa per l’intensificazione insostenibile dei metodi e delle sostanze chimiche irresponsabilmente sparse nelle campagne, con inaccettabile perdita di biodiversità sia a livello di microrganismi che di vertebrati.

“Le api ci parlano dell’ambiente” prosegue Francesco Panella” e ci dicono che l’agricoltura intensiva è il vero responsabile della scomparsa della vita dalle campagne”.

Cresce in Europa la consapevolezza sulla pericolosità di alcune sostanze attive.

E’ fondamentale essere partecipi laddove si decide per questo come apicoltori abbiamo dato vita a una associazione europea per la promozione di un agricoltura davvero sostenibile, quindi intelligente, che sappia fare a meno dei pesticidi sistemici.

Potrebbero interessarti